A seguito della presentazione di candidatura del 13 luglio 2020, della città di Lucca per essere ammessa alla Global network of learning cities (Rete globale delle città che apprendono), in data 21 settembre 2020, la Città di Lucca ha ricevuto il riconoscimento di Learning City UNESCO, al termine del processo di valutazione da parte dell’Istituto UNESCO per il “lifelong learning” (apprendimento permanente) di Amburgo, vedendo così premiate le iniziative, le politiche e i programmi del territorio volti a favorire l’apprendimento nelle scuole, nelle famiglie e nelle comunità, a facilitare la formazione nei luoghi di lavoro, la formazione scientifica, l’uso delle nuove tecnologie.
Circa 120 enti/associazioni /organizzazioni locali si sono impegnate per garantire la costituzione di una rete di Educazione permanente sul territorio.
Attualmente, in esito a tale riconoscimento, la città di Lucca si sta impegnando nel raggiungimento di obiettivi specifici come programmati nel DUP 2024/26.
Obiettivi:
- Promuovere l’apprendimento inclusivo dalla scuola di base agli studi universitari;
- Rivitalizzare l’apprendimento nelle famiglie e nelle comunità;
- Facilitare l’apprendimento nei luoghi di lavoro;
- Estendere l’uso delle moderne tecnologie per l’apprendimento;
- Migliorare la qualità e favorire l’eccellenza nell’apprendimento;
- Coltivare una cultura dell’apprendimento per tutta la vita.
Modalità di accesso alla mappa
Puoi visionare la Mappa che riporta le schede di descrizione di tutti gli enti firmatari del Patto Lucca Learning City. La Mappa è consultabile in qualsiasi momento.
Nella barra di ricerca in alto, è possibile inserire il nome dell’ente che si vuole raggiungere o di cui si vogliono consultare informazioni. In alternativa, cliccando sul simbolo “filtro” (in alto a sinistra vicino all’icona stampante) è possibile inserire dei criteri di ricerca e applicare dei filtri per raggiungere più specificamente l’ente di interesse.
Cliccando sull’icona corrispondente a ciascun ente, si aprirà una finestra che fornisce varie informazioni inerenti all’ente selezionato tra cui: nome, indirizzo civico, contatto di posta elettronica, contatto telefonico, link di collegamento al sito internet dell’ente, breve descrizione relativa alle modalità in cui ciascuno si impegna nell’ambito di Apprendimento Permanente.
La Mappa è connessa con il sistema di geolocalizzazione Google Maps, per cui, all’interno della scheda di descrizione di ciascun ente, è possibile cliccare sulla voce “Street view: Altre informazioni”, si aprirà una pagine Google Maps e da cui è tracciare il percorso che permette a ciascun cittadino di raggiungere il luogo di interesse
Pagina aggiornata il 20/10/2023