Tramandare le identità territoriali significa valorizzare e promuovere tutto ciò che appartiene alla comunità, che la identifica e la contraddistingue dal punto di vista culturale e storico. I prodotti agro-alimentari, i saperi artigianali e le manifestazioni che fanno parte della tradizione ci appartengono per il loro forte legame con il territorio e con la storia locale.
Oltre ad essere uno strumento di divulgazione, la De.C.O. è una comunità che raccoglie una rete di enti, produttori, organizzazioni e imprese. Entrare nella De.C.O. significa contribuire a tramandare i saperi e i sapori autentici della tradizione e conservare il patrimonio culturale locale e la storia della comunità.
Attraverso la Denominazione Comunale e il Regolamento per la valorizzazione e promozione delle produzioni, delle tradizioni, delle manifestazioni e delle attività locali, il Comune di Lucca intende rafforzare questo legame e trasformarlo in uno strumento di divulgazione della tipicità, oltre che valorizzare il ruolo e la professionalità del tessuto imprenditoriale agricolo,
artigianale e commerciale della lucchesia.
Le realtà che ottengono il riconoscimento possono utilizzare il logo ufficiale De.C.O. Lucca per promuovere prodotti, attività artigianali, manifestazioni ed altre attività che che rispondono a queste caratteristiche e possono
beneficiare delle attività di promozione ideate e pensate specificatamente per loro dal Comune di Lucca. Con la De.C.O. riconosciamo, tuteliamo e valorizziamo Lucca.
- Che cos’è la Denominazione Comunale D’Origine?
- Per cosa è possibile richiedere la Denominazione Comunale D’Origine?
- Come si diventa DeCo?
Per ulteriori informazioni:
deco@comune.lucca.it
Ufficio Suap del Comune di Lucca
tel. 0583/4422
Pagina aggiornata il 17/04/2025