Il sistema di allertamento serve a:
1. segnalare preventivamente la possibilità il verificarsi di eventi meteo potenzialmente pericolosi;
2. attivare presso i soggetti istituzionali e le altre strutture operative la verifica della capacità di intervento in caso di necessità;
3. mettere in atto alcune misure di protezione preventive nei casi in cui queste siano possibili, come previsto nei piani di protezione civile.
La comunicazione dell’allerta al cittadino consente di fare attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteo e affinché si adottino comportamenti corretti durante gli eventi.
L’auto-protezione è infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi repentini.
Il sistema di allerta è basato su previsioni effettuate con un anticipo di circa 12-24 ore dal previsto inizio dei fenomeni quindi, seppur oramai molto affidabili, sono comunque soggette ad un certo grado di incertezza. L’allerta è pensata per ottenere il miglior compromesso possibile bilanciando la necessità da una parte di avvisare in caso di eventi pericolosi, dall’altra di evitare troppi falsi allarmi. E’ comunque importante seguire costantemente gli aggiornamenti della situazione sui canali ufficiali.
Il territorio regionale è stato suddiviso in diverse zone di allerta in base alla tipologia e alla severità dei possibili eventi. Il comune di Lucca ricade in zona S2 (guarda la mappa qui).
Cosa significano i colori di allerta?
Un’allerta meteo è una procedura finalizzata alla PREPARAZIONE del “sistema” di protezione civile per migliorarne la risposta nella gestione di un evento.
Le allerte hanno un Codice colore legato alla PROBABILITA’ e PERSISTENZA ed ESTENSIONE di un dato fenomeno.
VERDE
Situazione di normalità. Non sono previsti fenomeni intensi e pericolosi.
GIALLO
Fenomeni localizzati, anche intensi, potenzialmente pericolosi a scala di singolo Comune, di difficile previsione spaziale e temporale e dipendenti dalle condizioni di vulnerabilità locali.
ARANCIONE
Fenomeni diffusi, molto intensi, persistenti e pericolosi a scala sovracomunale, previsti danni gravi e diffusi.
ROSSO
Fenomeni estremi, molto pericolosi e diffusi, previsti danni molto gravi e diffusi su territori estesi, compromissione prolungata delle funzioni essenziali.
Quali sono i fenomeni attesi per i vari rischi
- Rischio idrogeologico idraulico temporali forti
- Vento
- Neve Ghiaccio
Approfondimenti
Conosci i rischi del territorio?
Iscriviti al canale della Regione Toscana su Whatsapp per informazioni sulle allerte in corso
Pagina aggiornata il 21/05/2024