Centro Affidi – Misure di sostegno e normative

Misure di sostegno

• Assegno di Base: Un contributo mensile per le famiglie o i singoli che hanno un minore in affidamento. Per l’affido part-time, l’assegno è calcolato in base al tempo effettivo di permanenza del minore (Deliberazione del Consiglio Regionale della Toscana del 21 settembre 1993, n° 364)
  • Copertura Assicurativa: Assicurazione contro infortuni e responsabilità civile per i minori in affido
  • Corsi Formativi e Informativi: Partecipazione a corsi di formazione e informazione
  • Supporto del Gruppo di Famiglie Affidatarie: Partecipazione e supporto del gruppo di famiglie affidatarie
  • Affiancamento e Supporto Continuo: Assistenza continua da parte dell’équipe del Centro Affidi durante tutto il percorso di affido.

Prestazioni previdenziali e assistenziali

Tutela dei lavoratori e delle lavoratrici

La nuova legislazione per il sostegno alla maternità e alla paternità (D.Lgs n. 151/2001 così come modificato dalla l. n. 244/2007) e la legge n. 149/2001 stabiliscono che i genitori affidatari hanno gli stessi diritti in materia di congedo di maternità e paternità, di congedi parentali, di congedi per malattia del figlio/a, di congedi per riposi giornalieri.

Assegno Unico Universale (Legge Delega 46/2021 )

L’Assegno Unico Universale è la misura economica a sostegno anche delle famiglie affidatarie istituita con la Legge Delega 46/2021.

Normativa di riferimento

• L.184/83 “Disciplina dell’Adozione e dell’Affidamento dei minori” G.U. Del 17/05/83
  • L. 149/01 “Modifiche alla legge 4 maggio, 1983 n.184 recante “Disciplina dell’Adozione e dell’Affidamento dei minori” nonché al titolo VIII del Libro Primo del C.C. Pubblicata nella G.U. N° 96 del 26/04/01, così come integrato e modificato dal D.Lgs. n. 149 del 10 Ottobre 2022.
  • Diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affido familiare: Legge n. 173/2015
  • Nuove Linee di Indirizzo per l’Affidamento Familiare approvato l’8.2.2024 dalla Conferenza Stato – Regioni – Autonomie locali
  • Del. Consiglio Regionale Toscana N° 348 del 25/07/94 Direttiva ai Comuni e alle USL per la costituzione e il funzionamento del servizio per l’Affidamento Familiare

Centro Affidi Piana di Lucca