Centro Affidi – Le tipologie di affido

Le forme dell’affido

In base alla presenza o assenza del consenso della famiglia di origine:

  • Affido Consensuale: L’affido è consensuale quando la famiglia di origine del minore acconsente, riconoscendo le proprie difficoltà e accettando, in collaborazione con il servizio sociale, di affidare temporaneamente il figlio a un’altra famiglia che percepiscono come solidale. Questo impegno richiede fiducia reciproca e viene ratificato dal servizio sociale locale, con validazione da parte del giudice tutelare per garantirne la regolarità.
  • Affido Non Consensuale o Giudiziale: L’affido è non consensuale o giudiziale quando l’Autorità Giudiziaria rileva una condotta pregiudizievole da parte dei genitori nei confronti dei figli e dispone l’affidamento senza il consenso della famiglia. L’Autorità Giudiziaria decide se interrompere o proseguire l’affidamento nell’interesse del minore, a seconda della durata prevista e/o delle condizioni che hanno portato all’affidamento.

In base alla presenza o assenza del legame di parentela con la famiglia affidataria:

  • Affido Intrafamiliare: Questo tipo di affido prevede l’affidamento di bambini/e o adolescenti in difficoltà a parenti entro il quarto grado di consanguineità.
  • Affido Etero-Familiare: L’affido etero-familiare coinvolge l’affidamento di bambini/e o adolescenti in difficoltà a una famiglia affidataria diversa dalla propria.

In base all’articolazione temporale dell’accoglienza:

  • Affido Residenziale: Nell’affido residenziale, il minore vive stabilmente con la famiglia affidataria, mantenendo periodicamente i contatti con la propria famiglia di origine.
  • Affido Part-Time: L’affido part-time prevede che il minore trascorra con la famiglia affidataria una parte del suo tempo (parte della giornata, fine settimana…)


Diverse modalità di accoglienza

La diversità delle forme di accoglienza familiare consente di rispondere adeguatamente a situazioni specifiche. Esistono diverse modalità di accoglienza familiare pensate per sostenere contesti particolari:

  • Affido “Ponte” di Bambini Piccolissimi (0-36 Mesi)
    Questo tipo di affido si rivolge a bambini/e molto piccoli, per i quali è fondamentale la presenza di una figura stabile di attaccamento. Ha una durata breve, corrispondente al tempo necessario per la valutazione delle capacità genitoriali e per la decisione dell’autorità giudiziaria riguardo al futuro del bambino/a (rientro in famiglia, affido familiare, adozione).
  • Affido Omoculturale
    L’affido omoculturale è l’affidamento di bambini/e e adolescenti a famiglie appartenenti alla medesima cultura di provenienza.
  • Affido in Situazione d’Emergenza
    Questo tipo di affido prevede la disponibilità immediata ad accogliere bambini/e che, per gravi motivi, si trovano in situazioni di emergenza o pericolo e necessitano di allontanarsi temporaneamente dal luogo in cui vivono, in attesa di un progetto più stabile.
  • Accoglienza Familiare di Neomaggiorenni
    Questa forma di accoglienza è dedicata a giovani neomaggiorenni che escono dal sistema di tutela (inclusi ex minori stranieri non accompagnati) e necessitano di supporto per completare il loro percorso di crescita verso l’autonomia.
  • Vicinanza Solidale
    La vicinanza solidale, pur non rientrando specificatamente nell’istituto dell’affidamento, rappresenta una forma di solidarietà tra famiglie che ha come finalità quella di sostenere un nucleo famigliare in condizioni di vulnerabilità, attraverso l’affiancamento di un altro nucleo o di singole persone, in una logica di condivisione delle risorse e delle opportunità. È un intervento preventivo basato sullo scambio e relazione in cui tutti contribuiscono al progetto in base alle proprie caratteristiche e possibilità.


Informazioni e contatti

Centro Affidi Piana di Lucca

Pagina aggiornata il 18/07/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri