Ambito territoriale turistico “Piana di Lucca”

La Regione Toscana, con la nuova Legge Regionale n. 86 del 20/12/2016 “Testo Unico del Sistema Turistico Regionale”, ha disposto che le funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra-comunale siano attribuite ai comuni che le esercitano in forma associata all’interno di specifici ambiti territoriali definiti dalla legge stessa. Tale esercizio in forma associata è effettuato mediante la stipula di un’unica convenzione tra i Comuni di ciascun ambito territoriale.

Il 1° marzo 2019 i Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, Montecarlo, Altopascio e Villa Basilica hanno siglato la convenzione per la gestione associata delle funzioni in materia di accoglienza ed informazione turistica nell’ambito “Piana di Lucca”, nella quale viene individuato il Comune di Lucca quale Ente Responsabile dell’esercizio associato.

Convenzione gestione associata tra i comuni

Il Comune di Lucca, quale ente responsabile, ha stipulato in data 27 marzo 2019 la convenzione con Toscana Promozione Turistica al fine di definire metodologie di lavoro e di consultazione condivise ed individuare azioni e strumenti comuni per la promozione dei territorio, rafforzando in tal modo il livello strategico-competitivo della destinazione (art. 7 della l.r. n. 86/2016).

Convenzione Comune di Lucca e Toscana Promozione Turistica

Il Comune di Lucca, previa approvazione della Conferenza dei Sindaci e con deliberazione di Giunta Comunale n. 182 del 13 agosto 2019,  ha costituito l’Osservatorio Turistico di Destinazione dell’ambito territoriale Piana di Lucca e approvato le sue linee guida di attuazione per la programmazione e il monitoraggio delle strategie e delle attività turistiche del territorio

Deliberazione G.C n. 182-2019

Gli organi che costituiscono l’Osservatorio Turistico di Destinazione sono:

• La Consulta
  • Il Comitato di indirizzo
  • Il Responsabile tecnico-amministrativo

La Consulta è l’organo consultivo e di concertazione che:

• promuove i temi ed i principi della sostenibilità e della competitività nel territorio dell’Ambito;
  • valuta l’andamento del turismo dell’Ambito con funzioni di approvazione dei piani di attività, dei resoconti sull’attività svolta e di monitoraggio dell’attività dell’Osservatorio Turistico di Destinazione.

Il Comitato di Indirizzo è l’organo tecnico/strategico costituito all’interno della Consulta e composto dai rappresentanti dei Comuni dell’Ambito.
Il Responsabile tecnico–amministrativo viene individuato dalla Consulta e nominato dalla Giunta del Comune responsabile della gestione associata dello stesso Ambito.
Il Responsabile tecnico-amministrativo, o suo delegato, al fine dello svolgimento dell’attività dell’Osservatorio Turistico di Destinazione. ha accesso alle banche dati regionali ed ha la funzione, secondo gli indirizzi della Conferenza dei Sindaci, di:

• coordinare e supportare le attività della Consulta
  • coordinare e supportare le attività del Comitato di Indirizzo
  • presentare alla Consulta i risultati delle attività dell’Osservatorio Turistico
  • presentare alla Conferenza dei Sindaci le linee guida di indirizzo strategico e il piano di attività annuale definiti dal Comitato di Indirizzo
  • inviare, entro il 31 gennaio di ogni anno, al competente Settore della Regione il resoconto dell’attività svolta. Il resoconto deve contenere: il numero delle riunioni effettuate, sia dalla Consulta che dal Comitato di Indirizzo, con indicazione dell’oggetto e dei soggetti partecipanti, l’elenco delle attività svolte sul territorio, la descrizione degli obiettivi prefissati e dei risultati conseguiti. Al resoconto devono essere allegati eventuali studi realizzati o documenti prodotti

Osservatorio Turistico consultazione diretta dei dati raccolti dalla Regione Toscana

Destination Management Plan Piana di Lucca

Destination Management Plan Ambito Piana di Lucca 2020-2025