Terminato il restauro riapre piazza del Giglio

Sabato 4 maggio alle 20.45 accensione del nuovo impianto di illuminazione.

07 maggio 2024

07 maggio 2024

Sarà acceso domani, sabato 4 maggio, alle ore 20.45, il nuovo scenografico impianto di illuminazione led di piazza del Giglio. Sono infatti conclusi i lavori di restauro e già questo pomeriggio sono state totalmente eliminate le recinzioni del cantiere che impedivano ancora l'accesso alla piazza: il maltempo di queste settimane ha notevolmente rallentato l'asciugatura delle malte speciali che collegano gli elementi in pietra di Matraia ai grandi quadri in cui è suddiviso lo spazio.

I cittadini hanno così già ripreso possesso di uno degli spazi più importanti e amati del centro storico. Il progetto ha riguardato il totale rifacimento della pavimentazione con un sottofondo molto resistente in calcestruzzo, sovrastato da una superficie a vista in calcestruzzo architettonico con ghiaia lavata che bene si accorda con gli elementi dell'arredo storico urbano. Sono inoltre state rifatte le riquadrature in pietra di Matraia e vengono sistemati nuovi elementi di arredo, dissuasori in ghisa e fioriere che rafforzeranno la funzione pedonale dello spazio. La nuova illuminazione è realizzata con faretti incassati ad alta efficienza. Il cantiere è stato finanziato con una spesa di 600mila euro totalmente a carico del Comune di Lucca.

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 17:37