Sversamento in una fossa a Santa Maria a Colle

Il Comune interviene con autospurgo ma sarà necessario sopralluogo Arpat.

23 marzo 2024

23 marzo 2024

Il Comune di Lucca è intervenuto nei giorni scorsi per liberare un fossato, a margine di via della Chiesa a Santa Maria a Colle, dai liquami maleodoranti, dopo le segnalazioni di alcuni cittadini. Con l'intervento di un autospurgo è stata quindi eliminata la parte liquida degli sversamenti ma nell'alveo del fossato sono rimasti fanghi e il terreno circostante resta intriso, per questo motivo – configurandosi una grave irregolarità ambientale – a norma di legge sono state interpellate l'autorità sanitaria e l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana. Quest'ultima dopo un sopralluogo dovrà decidere le modalità di bonifica del terreno e di smaltimento delle sostanze residue. Il Comune attraverso gli uffici preposti ha già individuato le risorse necessarie, appena Arpat avrà definito le corrette procedure di bonifica l’intervento potrà essere eseguito.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 10:41