Strutture ricettive e locazioni turistiche – informazioni richiesta CIN

Informazioni per la richiesta CIN (Codice Identificativo Nazionale)

19 settembre 2024

02 novembre 2024

come ottenere il CIN

avviso

STRUTTURE RICETTIVE E LOCAZIONI TURISTICHE

Informazioni per la richiesta CIN (Codice Identificativo Nazionale)

Con la legge n. 191 del 15 dicembre 2023 è stato introdotto l’obbligo di acquisizione del codice CIN (Codice Identificativo Nazionale) che ogni struttura ricettiva turistica (albergo, campeggio, ostello, B&B, etc.) e locazione turistica dovrà richiedere e utilizzare per la pubblicazione degli annunci e per l’esposizione all’esterno delle strutture e degli immobili, ai sensi dell’art. 13-ter del decreto-legge n. 145/2023.

Dal 1° settembre 2024, per le strutture presenti nella Regione Toscana è possibile richiedere e ottenere il codice CIN dalla piattaforma digitale BDSR (Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive) realizzata dal Ministero del Turismo in collaborazione con le Regioni.

Il termine ultimo per richiedere il CIN è il 2 Novembre 2024.

Con riferimento a quanto sopra, con la presente si comunica che il CIN potrà essere richiesto accedendo al portale del Ministero del Turismo:

seguendo la procedura ivi indicata.

Le strutture ricettive, prima di accedere al sito del Ministero per la richiesta del CIN dovranno comunicare il codice fiscale del rappresentante legale all’interno dell’apposita pagina predisposta nel Ricestat, la quale si aprirà in automatico a seguito del login all’interno della Piattaforma Ricestat.

Per le locazioni turistiche invece tale procedura non è necessaria in quanto il dato richiesto è già in possesso degli Archivi Comunali e si dovranno collegare direttamente al sito del Ministero per la richiesta del CIN.

Per eventuali informazioni e/o chiarimenti contattare i seguenti numeri:

Orario ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12

• Deborah Bonturi – 0583/442342
  • Elena Fabbi – 0583/442542
  • o scrivere una mail a statistica@turismo.lucca.it

Per informazioni di carattere generale sul CIN – Codice Identificativo Nazionale per le strutture turistico-ricettive e gli immobili in locazione breve o turistica è possibile utilizzare i seguenti contatti, attivi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18:00:

Contact Center del Ministero del turismo

Tel. 06.164169910