Al via l’aggiornamento annuale dell’Albo degli scrutatori.
Come ogni anno l'ufficio elettorale apre infatti l'albo a nuove iscrizioni. Per essere inseriti è necessario avere la cittadinanza italiana, essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Lucca e avere assolto agli obblighi scolastici. Da questo elenco vengono sorteggiati gli scrutatori da impiegare in occasione di votazioni europee, politiche, regionali, amministrative e referendarie.
“Si tratta di una importante occasione – spiega l'assessore ai servzi demografici Moreno Bruni – e penso soprattutto ai più giovani, che entrando a far parte di questo albo avranno l'opportunità di svolgere un lavoro, ovviamente a tempo determinato, ma soprattutto potranno avvicinarsi concretamente a una delle massime espressioni della democrazia, vale a dire le votazioni. Per questo, ricordando l’importanza di partecipare alla vita democratica del Paese, invito i cittadini, e in particolare i ragazzi e le ragazze, a mettersi a disposizione per svolgere questo utile ruolo per la collettività”.
La domanda di iscrizione all’Albo delle persone idonee alla nomina di scrutatore, che dovrà essere presentata entro il 30 di novembre prossimo, deve avvenire attraverso la compilazione del modulo scaricabile all’indirizzo https://www.comune.lucca.it/notizia/albo-degli-scrutatori/ o reperibile direttamente all’ufficio elettorale di via San Paolino. L’iscrizione resterà valida, senza necessità di rinnovo, finché permangono i requisiti o non si richiede espressamente la cancellazione.