L’Istat ogni anno avvia l’attività di rilevazione che raccoglie informazioni sul reddito e sulle condizioni di vita delle famiglie che vivono in Italia.
Quest’anno la raccolta dei dati si svolgerà nei mesi da marzo a giugno 2023 .
Si tratta di un’attività conoscitiva essenziale per tutti noi, la fase di raccolta delle informazioni presso i soggetti interessati è condotta attraverso interviste, presso l’abitazione dove risiede abitualmente la famiglia, con l’ausilio di personal computer con tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interviewing) e interviste telefoniche con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).
Invitiamo pertanto tutti i cittadini a collaborare con cortese disponibilità e a rilasciare l’intervista che verrà condotta dai rilevatori De Vita Luciano e Baldini Rossella che svolgono per conto dell’ISTAT la raccolta dei dati e sono muniti di apposito cartellino di riconoscimento.
Alcuni giorni prima dell’avvio della rilevazione le famiglie campione riceveranno la lettera informativa a firma del Presidente dell’Istat. Farà seguito la visita a domicilio o la telefonata del rilevatore incaricato per effettuare la compilazione del questionario elettronico.
L’intervista impegnerà pochi minuti e non sarà richiesto di firmare.
Per ulteriori approfondimenti sull'indagine può consultare il sito internet dell’Istat.