Si comunica ai cittadini che hanno subito danni a seguito degli eventi atmosferici del novembre scorso che è stata prorogata fino al 9 febbraio 2024 la possibilità di effettuare la richiesta dei danni e contributo per l'autonoma sistemazione.
E' possibile compilare autonomamente la domanda direttamente sull'apposito portale della Regione Toscana; si evidenzia che questa modalità è l'unica ammessa per la presentazione dei moduli.
Maggiori informazioni al link: https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023 con i moduli per la ricognizione dei danni a privati - nuclei familiari e Associazioni senza scopo di lucro (Modello B1) e alle attività economiche e produttive (Modello C1) necessari per la richiesta di sostegno per i danni provocati dagli eventi alluvionali.
Per i privati (nucleo familiare o Associazioni senza scopo di lucro) il modulo B1 è disponibile al seguente link:
Modulo B1 Ricognizione dei danni subiti (D.Lgs 1/2018 art.25, c.2, lett. e) e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione
Per le attività produttive il modulo C1 è disponibile al seguente link:
Modulo C1 Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive
I moduli compilati andranno caricati online sul portale di Regione Toscana entro il 9 febbraio 2024.
Si ricorda che i danni devono essere correlati agli eventi emergenziali in oggetto e opportunamente documentati, è necessario perciò conservare scontrini e/o fatture delle spese già sostenute e foto dei danni subiti.
Per tutte le informazioni, sono presenti le note esplicative nella sezione FAQ della pagina Emergenza Alluvione 2023 del sito web di Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/-/emergenza-alluvione-2023
Per la presentazione della domanda, è presente un tutorial all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=KlEnLisnyp4
Il servizio comunale di protezione civile resta a disposizione per eventuali e ulteriori informazioni, al numero 0583.409061.