Piazza Anfiteatro: terminata l’installazione dei bulloni per regolare lo spazio delle attività commerciali

L’assessore Granucci:”Un intervento che mira a garantire ordine e decoro nel centro storico, con possibilità di estensione ad altre aree. Ringraziamo le attività e gli esercenti per la collaborazione”.

23 ottobre 2024

23 ottobre 2024

E’ terminata quest’oggi (martedì 22 ottobre) l’installazione dei bulloni in piazza Anfiteatro destinati a segnare senza margine di errore il reale spazio a disposizione degli esercizi sul suolo pubblico. Un intervento sperimentale, fortemente voluto e coordinato dall’assessore al commercio Paola Granucci, che mira a garantire un maggior ordine e decoro in centro storico.

Se i riscontri saranno positivi, l’installazione dei bulloni potrà essere replicata anche nelle altre zone della città considerate nevralgiche per la presenza di numerose attività di somministrazione.

I bulloni del Comune di Lucca delimitano con precisione lo spazio a disposizione degli esercenti, favorendo così l’individuazione di eventuali infrazioni.

"Tengo a ringraziare gli uffici comunali competenti, i tecnici intervenuti e anche i titolari delle attività per la collaborazione – spiega l’assessore Paola Granucci – Questa misura ha il fine di tutelare la bellezza ed il decoro del nostro centro storico. Quella in piazza Anfiteatro è una installazione sperimentale, ma con i buoni riscontri che ci aspettiamo ed auspichiamo, sarà replicata anche in altre aree della città".

La misura segue di pochi giorni il lancio di ‘Occhio al decoro’, il progetto del Comune di Lucca articolato in diverse iniziative finalizzate a responsabilizzare la comunità alla tutela del decoro e dell’igiene ambientale della città. A fianco delle numerose attività che incentiveranno la partecipazione dei cittadini, aumentando la consapevolezza e la sensibilità comune riguardo alla conservazione, tutela, valorizzazione e promozione del territorio, l’amministrazione ha infatti deciso di dare un segnale forte, andando ad intervenire proprio in Piazza Anfiteatro e comunicando agli esercenti dell’area che non sarà possibile richiedere ulteriore suolo pubblico, con i metri quadri attualmente concessi che verranno di fatto cristallizzati.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 17:23