Piano Comunale di Classificazione acustica

Dettagli della notizia

C’è tempo fino al 9 novembre per presentare eventuali osservazioni.

Data della notizia:

22 ottobre 2024

Data scadenza:

22 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Come già annunciato e comunicato, l’amministrazione comunale ha adottato nelle scorse settimane, sotto la supervisione dell’assessore Cristina Consani, la Variante generale al Piano Comunale di Classificazione Acustica della città di Lucca. Tale strumento di pianificazione di settore tiene conto sia delle indicazioni urbanistiche del Piano Operativo, che del mutato quadro normativo di riferimento che nel corso degli anni è sopraggiunto e dello sviluppo che la città ha affrontato dall’anno 2004, data del Piano di classificazione acustica previgente del quale il presente è l’aggiornamento.

L'aggiornamento ha infatti preso atto nella nuova pianificazione dei dati che riguardano la densità di popolazione, la presenza di insediamenti produttivi, artigianali e commerciali, la localizzazione di ricettori sensibili (scuole, ospedali e case di cura) al fine di permettere uno sviluppo del territorio che contemperi sia il progresso economico ed infrastrutturale che l'attenzione all'ambiente ed al benessere della popolazione.

Si ricorda che il Piano di Classificazione Acustica è uno strumento di pianificazione per cui il territorio comunale viene suddiviso in classi acusticamente omogenee in base alle pre-esistenti destinazioni d’uso, già individuate dagli strumenti urbanistici in vigore, in particolare: aree particolarmente protette, prevalentemente residenziali, di tipo misto, di intensa attività umana, prevalentemente industriali, esclusivamente industriali. A ciascuna classe corrispondono precisi limiti acustici da rispettare ed obiettivi di qualità da perseguire.

Il nuovo Piano è stato illustrato alla popolazione anche nel corso di quattro assemblee pubbliche che si sono tenute tra il 23 e 24 settembre, al fine di rendere maggiormente edotto chiunque fosse interessato a comprendere la portata dello strumento di classificazione acustica del territorio.

L’amministrazione comunale ricorda infine che dalla pubblicazione sul sito del Comune di Lucca, per i sessanta giorni successivi (quindi fino al 9 novembre 2024) chiunque può presentare osservazione, ai sensi dell'art.5 della legge regionale n. 89 del 1 dicembre 1998 e s.m.i. L’ufficio di riferimento è U.O. 7.2 Tutela Ambientale e transizione ecologica - Palazzo Santini - via C. Battisti n.14.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione del Comune di Lucca

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 17:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri