Partono il restauro del parapetto interno delle Mura sopra Porta Sant’Anna e il cantiere della nuova rotatoria di via Città Gemelle

I lavori di restauro inizieranno lunedì 20 maggio.

17 maggio 2024

17 maggio 2024

Partiranno lunedì 20 maggio i lavori di restauro del parapetto interno lungo la passeggiata delle Mura urbane fra i baluardi San Donato e San Paolino (cortina di porta Sant'Anna). Il muretto interessato da un progressivo dissesto strutturale era in parte crollato dopo un periodo di forti piogge nel marzo del 2022. Il progetto finanziato con una spesa di poco superiore a 140mila euro – in accordo con la Soprintendenza - prevede il recupero di tutti i mattoni originali, la loro pulitura e il rimontaggio secondo l'aspetto antico. Il nuovo muretto sarà quindi in tutto identico all'originale ma avrà alcuni elementi di sicurezza non visibili: una sottofondazione armata più resistente e un sistema di drenaggio che impedisca l'accumulo delle acque piovane, ossia che elimini la criticità che ne ha degradato la stabilità negli anni e provocato il crollo. I lavori si concluderanno in autunno.

Mercoledì 22 partirà il cantiere per la nuova rotatoria fra via Città Gemelle e via per San Donato a poca distanza dal casello autostradale di Lucca Ovest. Il progetto ha un costo totale di oltre 316mila euro e sarà completato entro la fine di agosto.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 15:59