Paper Week - V edizione: 7 - 13 aprile 2025
Torna la grande campagna dedicata all'informazione e alla formazione sul riciclo di carta e cartone, organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica e Unirima, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Anci e Utilitalia.
Una settimana per conoscere e approfondire il mondo del riciclo di carta e cartone, ricca di appuntamenti gratuiti quotidiani – virtuali e in presenza – rivolti a scuole, cittadini, professionisti ed opinion maker.
L’obiettivo è coinvolgere pubblici diversi e raccontare con linguaggi e modalità di ingaggio differenti, come la raccolta differenziata di carta e cartone che facciamo nelle nostre case inneschi un ciclo virtuoso dando il via ad un processo industriale efficace ed efficiente che produce grandi risultati per l’ambiente, la comunità e la nostra economia. Perché ancora oggi, quando si parla di ambiente è difficile convincersi che i grandi risultati globali si ottengono anche grazie all'attenzione e all’azione quotidiana dei singoli.
SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DELLA PAPER WEEK 2025 A LUCCA
Quest’anno la Paper Week avrà come capitale: Lucca.
Un titolo che ha un significato profondo perché Lucca è al centro di uno dei distretti cartari più importanti d'Europa ed è impegnata fortemente nel riciclo di carta e cartone con il terzo posto in Toscana come provincia più virtuosa. La Paper week è quindi un’occasione per incontrarsi, discutere, confrontarsi ed interpretare le molte anime di una filiera che si conferma sempre più fiore all’occhiello dell’economia circolare a livello locale, nazionale e internazionale.
Durante questa settimana, si alterneranno iniziative culturali, ludiche e informative, per spiegare - a scuole, associazioni di categoria, realtà culturali e sociali del territorio, istituzioni, organi d’informazione. famiglie e imprese - il valore e le potenzialità di materiali rinnovabili e riciclabili come carta e cartone.