Dopo il successo della 1^ edizione, torna Orientando, un luogo di condivisione per l'istruzione e la formazione in grado di sostenere i giovani e le loro famiglie nella scelta del percorso scolastico, universitario e della formazione professionale. Tutto questo avverrà da venerdì 15 a domenica 17 novembre, al Real Collegio di Lucca.
Promosso dalla Conferenza Zonale della Piana di Lucca e dall’amministrazione comunale di Lucca, in collaborazione con l'amministrazione provinciale e l'Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, con alcune iniziative della Regione Toscana nell’ambito del progetto GIOVANI Sì “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, finanziata con FSE+, ha il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Le tre giornate di Lucca Orientando, che inaugureranno venerdì 15 novembre alle 16.00 con i saluti istituzionali e con una esibizione del coro Arcobaleno, saranno composte di 3 macro aree.
L'area degli stand informativi, che apriranno al piano terra e al primo piano dal venerdì pomeriggio alle 17.00 fino alla domenica pomeriggio fino alle 18.00. In tutto saranno circa 80 postazioni dove scuole, istituti scolastici, università, centro per l'impiego, avviamento professionale e consulta scolastica forniranno informazioni di dettaglio sulla propria attività, in modo da offrire elementi utili alla scelta del percorso da intraprendere sia agli studenti che usciranno quest'anno dalle scuole secondarie di primo grado, sia per quanti usciranno dalle scuole secondarie di secondo grado.
L'area dei workshop, che quest’anno saranno concentrati nella giornata di sabato 16 novembre. Il Centro di Formazione Nazionale- spinoff universitario del professore Giuseppe Lavenia- psicoterapeuta dipendenze digitali, propone una serie di laboratori per giovani e giovanissimi studenti. “Esplora, Conosciti e Scegli. Giornate di Orientamento”, questo il titolo dell’appuntamento rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado della Piana di Lucca con “Scientifico o empatico?”, due laboratori simultanei suddivisi in due gruppi dalle ore 10.00 alle ore 11.00 e “Valorizzarsi e Ri-conoscersi”, laboratori simultaneamente suddivisi sempre in due gruppi dalle ore 11.30 alle ore 12.30. Invece per le classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado della Piana di Lucca saranno proposti i laboratori “Mente o braccio?, suddivisi in due gruppi dalle ore 15.00 alle 16.00 e “Non sono solo il titolo che ho”, anche in questo caso con due laboratori simultaneamente suddivisi in due gruppi dalle ore 16.30 alle 17.30.
L'area dei convegni, che quest’anno in sala del Capitolo propone due approfondimenti. Il primo, venerdì 15 novembre alle 17.00, è un incontro con le famiglie degli studenti della secondaria di primo grado dal titolo “Che scuola scelgo? Genitori e figli insieme nella scelta”. Si tratta di una iniziativa della Regione Toscana nell’ambito del progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, finanziata con FSE+ e realizzata in collaborazione con Pluriversum. Sabato 16 novembre alle 17.30 ci sarà invece un incontro con l’Università di Pisa, a cura di Laura Elisa Marcucci, professoressa ordinaria in Fisica teorica delle interazioni fondamentali e vice-direttrice del Dipartimento di Fisica.