Ordinanza zanzare

Ordinanza Sindacale n. 922 del 02.05.2024: Prescrizioni idonee a contenere il fenomeno di proliferazione di focolai di zanzare alle condizioni di minore impatto per la salute.

02 maggio 2024

02 maggio 2024

Il Comune di Lucca ha emesso l’Ordinanza Sindacale n. 922 del 02/05/2024 avente ad oggetto: “Provvedimenti per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare da zanzara tigre (Aedes albopictus) e da zanzara comune (Culex spp.)”.

L'ordinanza ha validità stagionale ed è in vigore dalla data di approvazione del provvedimento fino al 31 ottobre 2024.

Il provvedimento fa seguito al Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi 2020-2025 del Ministero della Salute, recepito dalla Regione Toscana con delibera n. 582 del 23/05/12022, dove vengono individuate specifiche azioni da intraprendere da parte dei vari Enti interessati, tra cui i Comuni.

L’ordinanza detta alcune prescrizioni idonee a contenere il fenomeno di proliferazione di focolai di zanzare alle condizioni di minore impatto per la salute.

Le misure si rivolgono alla generalità della popolazione presente sul territorio comunale, ai soggetti pubblici e privati, nonché in particolare alle imprese ed ai responsabili di aree particolarmente critiche ai fini della proliferazione del fenomeno, quali cantieri, aree dismesse, piazzali di deposito, parcheggi, vivai, serre, all’interno dei cimiteri e altre attività produttive e commerciali che possano dar luogo anche a piccole raccolte di acqua e conseguenti focolai di sviluppo larvale.

L’Amministrazione Comunale ricorda infatti per garantire una migliore ed efficace lotta integrata contro la zanzara tigre e della zanzara comune, al fine di prevenire e controllare malattie trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori, risulta indispensabile agire con la rimozione dei focolai larvali attraverso la collaborazione di tutta la cittadinanza.

A tale proposito, l'Ufficio Tutela Ambientale e Transizione Ecologica del Comune, con la collaborazione tecnica della ditta Nuova SA.CA, affidataria del servizio, ha avviato un piano di lotta integrata alle zanzare su suolo pubblico consistente nell’attuazione di un programma di trattamenti antilarvali ripetuti con cadenza mensile, da maggio ad agosto, secondo il calendario allegato.

Sul sito istituzionale del Comune di Lucca, al link Insetti: raccomandazioni e precauzioni/ sono contenute inoltre tutte le raccomandazioni e le precauzioni da adottare.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024, 15:57