Occhio al decoro: tutela e valorizzazione dei luoghi pubblici al centro del nuovo progetto dell’amministrazione comunale

Dettagli della notizia

Saranno coinvolte attivamente le scuole e le attività commerciali con iniziative ed azioni concrete.

Data della notizia:

22 ottobre 2024

Data scadenza:

22 ottobre 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Il Comune di Lucca lancia ‘Occhio al decoro’, un progetto articolato in diverse iniziative finalizzate a responsabilizzare la comunità alla tutela del decoro e dell’igiene ambientale della città. Sono in programma numerose attività che incentiveranno la partecipazione dei cittadini, aumentando la consapevolezza e la sensibilità comune riguardo alla conservazione, tutela, valorizzazione e promozione del territorio, nel pieno rispetto della storia e delle caratteristiche architettoniche della città di Lucca.

I dettagli sono stati presentati questa mattina (lunedì 14 ottobre) a Palazzo Orsetti dall’assessore con delega al decoro urbano Paola Granucci, coordinatrice del progetto, insieme all’assessore all’istruzione Simona Testaferrata e a Giulia Pasquini dell'azienda Lucart.

Scuola e ambiente giocheranno difatti un ruolo fondamentale in questa iniziativa, che intende coinvolgere anche le nuove generazioni, alimentando il senso di appartenenza e la sensibilità per il rispetto dei luoghi pubblici.

Nelle prime settimane di questo anno scolastico 2024-2025 saranno distribuiti a tutte le classi delle scuole elementari quaderni brandizzati con il logo del progetto, all’interno dei quali gli alunni potranno sviluppare, secondo la loro visione, il tema del decoro della città. Gli strumenti utilizzati sono forniti dall’azienda Lucart della famiglia Pasquini, da sempre attenta alle tematiche ambientali, di decoro e sostenibilità, che supporta e sostiene il progetto. Le modalità di esecuzione (disegni a matita, acquerelli, testi scritti, fotografie ecc.) potranno essere scelti liberamente da ciascun studente al fine di rispettarne la libertà di espressione e di fornire un momento didattico di sviluppo delle proprie potenzialità.

Verrà inoltre istituito il concorso per tema/illustrazione intitolato “La città che vorrei” a cui potranno partecipare gli alunni delle classi V delle scuole elementari di tutto il comune. Per la classe prima classificata è prevista come premio una gita scolastica, mentre per le classi seconde e terze classificate sono previsti speciali gadget legati alla città.

Il progetto prevede anche il censimento fotografico delle scritte vandaliche presenti sugli edifici che si affacciano sulle strade comunali, dentro e fuori dal centro storico, effettuato da parte di associazioni che operano nel campo ambientale e che collaborano all’iniziativa. Il report sarà elaborato ed inviato all’ufficio Decoro (con mappa georeferenziata) che a partire dalla primavera 2025 invierà ai proprietari degli edifici privati una lettera ufficiale di invito alla rimozione delle suddette scritte.

E’ previsto inoltre il lancio di un secondo concorso, dedicato agli esercenti, per l’individuazione del “Suolo pubblico con miglior decoro” valutato da una commissione composta da ufficio Ambiente, ufficio Suolo Pubblico e ufficio Decoro. La valutazione potrà essere effettuata per singolo esercente o per gruppi di esercenti della stessa area. Il premio potrà eventualmente consistere in una scontistica sul canone di occupazione dello stesso suolo pubblico.

Saranno a tal proposito predisposte vetrofanie con logo e scritta di ‘Occhio al decoro’ da fornire agli esercenti o proprietari di fondi commerciali chiusi, in modo da ottenere un’immagine uniforme delle vetrine.

Il coinvolgimento attivo della cittadinanza sarà quindi la chiave di un progetto che mira a migliorare il decoro urbano, partendo dalla sensibilizzazione della comunità e da azioni concrete nel breve e medio termine.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione del Comune di Lucca

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri