Videosorveglianza: Nuove telecamere a presidio della sicurezza del centro storico e dei quartieri periferici

Ampliato il sistema di videosorveglianza a presidio del centro storico e di alcune aree sensibili della periferia

08 maggio 2023

08 maggio 2023

videocamere sorveglianza

Il Comune di Lucca vince il bando sul rafforzamento della videosorveglianza: 320mila euro per l'installazione di 36 nuove telecamere sul territorio.

Con le nuove installazioni sale a 125 il numero dei dispositivi elettronici a presidio della città e del territorio, un sistema di controllo diffuso che costituisce un deterrente e insieme un efficace mezzo investigativo.

Il sistema di videosorveglianza
Sono 20 le nuove telecamere che verranno collocate in altrettanti luoghi che sono stati ritenuti sensibili. Nel dettaglio:

• 1 telecamera in Corte delle Uova
  • 1 a Porta San Pietro
  • 2 in piazza Santa Maria
  • 2 nel parco Valgimigli
  • 3 nel parco giochi di Sant’Anna
  • 2 in piazzale Sforza sempre a Sant’Anna
  • 3 nel parco giochi La Montagnola
  • 3 nel parco giochi di San Vito in via Giorgini
  • 1 in via della Maulina
  • 2 al Campo Coni in via delle Tagliate
  • 1 in via Fillungo-angolo piazza San Frediano
  • 1 presso la Madonna dello Stellario
  • 1 in piazzale Ricasoli
  • 1 a Porta San Jacopo

Potenziamento della sala operativa del Comando della Polizia municipale
Oltre all’implementazione delle telecamere sul territorio, è stata potenziata la capacità della sala operativa al Comando di piazzale San Donato.
Gli interventi hanno riguardato tra l’altro l’installazione di due nuovi monitor da 65 pollici per rendere più efficace la lettura delle immagini restituite dalle telecamere cittadine. È stata ampliata la capacità di supporto del server per consentire al sistema di leggere i dati provenienti da un numero sempre maggiore di occhi elettronici collocati in centro e nelle periferie ed è stato inserito un sistema di visualizzazione di malfunzionamenti che consente di individuare in tempo reale quali telecamere eventualmente non funzionano ed attivare così immediatamente l’intervento di ripristino della funzionalità.

Sistema di videosorveglianza

Elenco per tipologia e località di istallazione telecamere di videosorveglianza

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024, 12:56