Nasce il Giardino dell’Amicizia: uno spazio interattivo per l’incontro tra cittadini e cagnolini in cerca di casa

Il Comune di Lucca sostiene e supporta il progetto che promuove la cultura cinofila e favorisce adozioni consapevoli

10 luglio 2024

10 luglio 2024

Ieri (martedì 2 luglio) l’assessore alle politiche animali Cristina Consani si è recata al Giardino dell’Amicizia di Ponte a Moriano, per inaugurare il progetto di supporto all’adozione di cani del territorio in cerca di una famiglia. Una iniziativa coordinata dalla Scuola Cinofila ‘In alto le Code’, in collaborazione con l’associazione ‘Sos Animali e Ambiente Onlus’ e LAV Lucca, che il Comune di Lucca supporta e sostiene con grande entusiasmo.

L’area verde della Scuola Cinofila è diventata infatti uno spazio dove far conoscere le famiglie interessate ad una adozione e gli amici a quattro zampe in cerca di una casa, giocando insieme in un contesto sicuro e piacevole. Gli esperti di ‘In alto le Code’ guideranno le famiglie verso un’approfondita conoscenza dei cani e verso la consapevolezza che sta alla base del processo di adozione.

Un progetto che mira quindi a mettere in contatto le famiglie con gli amici a quattro zampe seguiti dall’associazione ‘Sos Animali e Ambiente Onlus’, favorendo così adozioni consapevoli e l’acquisizione di una cultura trasversale in materia. I coordinatori del progetto aiuteranno inoltre le famiglie nella scelta dei cani più affini alle loro esigenze, in base alle caratteristiche e alla personalità, talvolta complessa, degli animali.

“E’ un grande piacere presentare e promuovere questa iniziativa di cui siamo fieri, con l’obiettivo di disincentivare l’abbandono dei nostri amici a quattro zampe durante i mesi estivi che ci apprestiamo a vivere e favorire invece le adozioni – dichiara l’assessore Cristina Consani - Siamo certi che il Giardino dell’Amicizia, con la collaborazione di tutti gli enti coinvolti e dei cittadini, possa essere un grande successo e una concreta possibilità di riscatto per tutti gli animali che vivono in una situazione di disagio e che potranno finalmente trovare padroni affettuosi e una sistemazione adeguata”.

Le famiglie che intendono adottare un cane nei prossimi mesi, possono contattare direttamente la referente del progetto per la Scuola Cinofila, Silvia Saponati, al tel. 348 2210317, e intraprendere un percorso di conoscenza degli amici a quattro zampe più affini alle proprie caratteristiche ed esigenze. Un percorso virtuoso che accrescerà la propria cultura cinofila, la consapevolezza e che potrà soprattutto rappresentare l’occasione della vita per uno dei cani del Giardino dell’Amicizia.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024, 17:23