Monumenti ai Caduti: la mostra “Memento” sarà allestita al Liceo Classico con nuovi pannelli

L’egregio lavoro di ricerca svolto da Liceo Classico sui propri caduti, troverà spazio su pannelli dedicati

17 maggio 2023

25 maggio 2023

In occasione del restauro della lapide dedicata agli studenti del Liceo Classico, il Comune di Lucca allestirà nuovamente la mostra “Memento - monumenti ai Caduti di Lucca”, arricchita da cinque pannelli dedicati alla lapide restaurata e agli alunni morti nella Grande guerra.

“Dopo quella di dicembre nella chiesa di Santa Caterina - commenta l’assessore alla cultura Mia Pisano - la mostra “Memento” avrà una nuova esposizione dal 22 maggio ai primi di giugno. La sede è quella del Liceo Classico, in occasione del restauro della lapide monumentale dedicata agli alunni caduti nella Prima guerra mondiale”.

Il restauro, promosso dall’Associazione nazionale Bersaglieri e Lions Lucca, ha avuto il contributo anche del Comune di Lucca, che intende supportare ulteriormente l’evento mettendo a disposizione la mostra “Memento”, un progetto nato dalla collaborazione con Italia Nostra e Progetto Memento, dal valore simbolico e didattico: una memoria da mettere a disposizione dei cittadini e degli studenti.

“Coerentemente con questi obbiettivi – aggiunge Pisano – il progetto va arricchendosi di tutte quelle iniziative volte alla conservazione dei monumenti dedicati ai caduti nella Grande guerra e alle memorie ad essi connesse. L’egregio lavoro di ricerca svolto da Liceo Classico sui propri caduti, troverà quindi spazio su pannelli dedicati che renderanno vive le esperienze di quei ragazzi partiti per il fronte e mai più tornati”.

Ultimo aggiornamento: 25/05/2023, 12:23