“Misura nidi gratis” anno educativo 2024/2025

09 aprile 2024

avviso

Domanda entro il termine perentorio del 16 APRILE 2024

Con decreto dirigenziale n. 5364 del 12.03.2024, rettificato con decreti n. 5433 del 14.03.2024 e n. 6782 del 28.03.2024, è stato approvato uno specifico “Avviso pubblico per il sostegno della frequenza dei servizi educativi per la prima infanzia per l'anno educativo 2024/2025 - Misura NIDI GRATIS”, finanziato con risorse FSE+ 2021-2027 e rientrante nell'ambito del Progetto Giovani Si;

Con tale avviso la Regione Toscana ha inteso prevenire e combattere la povertà educativa e l’esclusione sociale, promuovendo per tutti i bambini l’accesso ai servizi per la prima infanzia, con l’obiettivo di difenderne i diritti e promuoverne le pari opportunità e di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa dei genitori, in particolare delle madri;

Il sostegno regionale viene attuato mediante un intervento di abbattimento dei costi delle tariffe/rette dovute dai genitori/tutori per la frequenza dei bambini e delle bambine nei servizi per la prima infanzia di cui all'art 10 DPGR 41/R 2013 (nidi d'infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare) che rientrano nel sistema pubblico dell'offerta, composto dai servizi a titolarità comunale, a titolarità di soggetti pubblici non comunali di cui all'art 49, n.2 DPGR 41/r 2013 e privati accreditati e convenzionati.

E’ rivolto ai nuclei familiari di bambini/e residenti in un Comune della Toscana con ISEE fino a € 35.000, ed è attuato in sinergia con la misura c.d “Bonus nido nazionale INPS” che prevede l’erogazione di un contributo mensile a copertura della spesa sostenuta dalle famiglie per il pagamento della singola tariffa/retta nei seguenti limiti:

- € 272,73 nel caso di ISEE minorenni da 0 fino a € 25.000,99;

- € 227,27 nel caso di ISEE minorenni da € 25.001,00 fino a € 35.000;

- € 327,27 con riferimento ai nati a decorrere dal 1° gennaio 2024, per i nuclei familiari con un valore dell’ISEE minorenni da 0,00 fino a 35.000,00 nei quali sia già presente almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni.

L’intervento regionale si sostanzia nell’abbattimento delle tariffe e delle rette per la parte che eccede la quota rimborsabile dall’INPS fino ad un massimo di € 800.

Per la partecipazione al progetto è necessario che le amministrazioni interessate individuino, preventivamente alla presentazione della propria candidatura e tramite apposita determinazione dirigenziale, le strutture comunali e private convenzionate ove le famiglie potranno beneficiare dell’intervento.

Entro il termine ultimo del 28 aprile 2024, le amministrazione comunali devono presentare alla Regione la propria candidatura e inserire e validare sull'applicativo regionale l'elenco dei servizi per la prima infanzia comunali e privati accreditati ove sarà possibile beneficiare della misura di cui al presente avviso.

Con determinazione dirigenziale n. 730 del 08.04.2024, è stato quindi approvato l'avviso pubblico rivolto ai servizi educativi privati accreditati aventi sede nel Comune di Lucca, interessati ad aderire alla "Misura Nidi Gratis" per l'anno educativo 2024/2025.

La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello qui reperibile.

La domanda, redatta in carta libera, debitamente compilata e sottoscritta con firma digitale o autografa, con allegata fotocopia di valido documento di identità del sottoscrittore, dovrà pervenire entro il termine perentorio del 16 aprile 2024 all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.lucca@postacert.toscana.it ; ad essa dovranno essere allegati i seguenti documenti, compilati e sottoscritti dal titolare del servizio privato accreditato:

L’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse alla stipula di convenzione con il Comune di Lucca per l’adesione alla misura regionale “NIDI GRATIS” a.e. 2024/2025”.

Con decreto n. 6782 del 28.03.2024, la Regione Toscana ha inoltre approvato uno specifico avviso rivolto alle famiglie secondo il quale le domande potranno essere presentate dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2024 fino alle ore 18,00 del 27 giugno 2024, esclusivamente mediante l’accesso all’applicativo regionale che sarà reso disponibile sul sito regionale al link: https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Scarica tutta la documentazione qui:

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 07:06