L’ufficio tributi di Sant’Anna è cardioprotetto grazie alla donazione del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini

Dettagli della notizia

Il nuovo DAE è stato inaugurato questa mattina (9 aprile).

Data della notizia:

15 aprile 2024

Data scadenza:

15 aprile 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Si è svolta stamani (9 aprile) all’ufficio tributi di Sant’Anna l’inaugurazione di un nuovo defibrillatore.

Il Rotary Club Lucca Giacomo Puccini ha infatti donato all’amministrazione comunale un DAE semiautomatico Samartan PAD 350 P, completo di programma Forward Hearts, Software gestione dati Saver Evo e armadietto, che è stato posizionato nei locali dell’ufficio tributi di via Bigongiari a Sant’Anna. Alla cerimonia erano presenti l’assessore al patrimonio Moreno Bruni, il presidente del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini, Alessandro Pachetti, il prefetto del Club Chiara Bortolotti e Roberto Andreoni.

“Con questa generosa donazione – dichiarano il sindaco Mario Pardini e l’assessore Moreno Bruni – da parte del gruppo Rotary Club Giacomo Puccini, che ringraziamo, la maggior parte degli uffici comunali avranno a disposizione uno strumento salva vita e di primo soccorso, che ovviamente ci auguriamo di non dover mai utilizzare, ma che rappresenta un importante presidio. Se si considera infatti che ogni anno, soltanto in Italia, 60 mila persone muoiono a causa di un arresto cardiaco improvviso, capiamo l’importanza di proseguire nella diffusione capillare dei sistemi per la defibrillazione nell’ambito dei luoghi pubblici e di quelli frequentati da molte persone”.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente Pachetti e dal prefetto del Club Bortolotti del Rotary Club Lucca Giacomo Puccini per avere raggiunto questo obbiettivo utile per tutti i cittadini, insieme all’auspicio di poter portare avanti anche per il futuro la proficua collaborazione attivata con l’amministrazione comunale.

I defibrillatori nelle sedi del Comune sono al momento 20: oltre all’ufficio tributi, ne sono dotati palazzo Orsetti, palazzo Santini, l’Agorà, gli uffici dell’anagrafe di via San Paolino, il Comando dei vigili urbani di piazzale San Donato. E ancora due apparecchi per la defibrillazione sono presenti al palazzetto dello Sport e uno al campo Coni, oltre che in 11 edifici scolastici. Frattanto l’amministrazione comunale sta lavorando per organizzare dei corsi che saranno aperti ai dipendenti comunali e agli amministratori, per fare in modo di acquisire le competenze di base utili all’eventuale trattamento con defibrillatore.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 13:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri