Lucca celebrerà con una mostra Giacomo Puccini

Dettagli della notizia

L’amministrazione comunale cerca sponsor per “Giacomo Puccini Manifesto”.

Data della notizia:

07 giugno 2024

Data scadenza:

07 giugno 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Con la mostra inedita “Giacomo Puccini Manifesto”, il Comune di Lucca celebrerà Giacomo Puccini (Lucca, 1858 - Bruxelles, 1924) nella propria città natale, a cento anni dalla morte. Per la prima volta verrà descritto il rapporto tra Puccini e il manifesto pubblicitario, esponendo oltre 100 manifesti originali che raccontano la vita del Maestro in un parallelismo con la storia d’Italia. Dai manifesti storici a quelli contemporanei, saranno presenti in mostra opere fondamentali della grafica pubblicitaria europea.

La mostra è inserita del calendario ufficiale del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane ed è patrocinata inoltre da Ministero della Cultura, Museo Nazionale Collezione Salce, Fondazione Giacomo Puccini, Puccini Museum, Teatro del Giglio, e Associazione Lucchesi nel Mondo.

L’esposizione si snoderà negli oltre 1000 metri quadri della Ex Cavallerizza di piazzale Verdi e sarà in grado di intercettare un pubblico ampio e trasversale, interessato ai vari temi trattati - da Giacomo Puccini all’opera lirica, dalla pubblicità alla storia del costume, dalla grafica ai motori, dalle biciclette alla moda - e coinvolto dall’uso di manifesti, che nati come attrattiva per scopi pubblicitari, costituiscono di fatto delle opere d’arte di immediata lettura.

LAmministrazione comunale annuncia la ricerca di sponsor per sostenere la mostra “Giacomo Puccini Manifesto”. C’è tempo fino al 31 agosto per partecipare come sponsor tecnico, mentre è possibile sostenere con finanziamento sino al 28 novembre, vigilia della inaugurazione della mostra.

Lavviso è rivolto a tutti i soggetti - sia privati che persone giuridiche - che intendano portare il proprio contributo alla buona riuscita dellesposizione. Il ricorso alla sponsorizzazione è da intendersi come efficace strumento di sostegno istituzionale, quale utile contributo alla qualità della mostra, agli eventi ad essa collegati e all’immagine delle aziende partner.

Il bando di gara e lo schema di domanda di partecipazione possono essere scaricati dal sito web del Comune di Lucca, al link https://lucca.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/8691250

Ulteriori informazioni contattando l’Ufficio Cultura del Comune, all’indirizzo cultura@comune.lucca.it

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione del Comune di Lucca

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 07/06/2024, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri