A conclusione dell’anno scolastico 2023/24 la conferenza zonale dell’istruzione della Piana di Lucca, nello specifico il coordinamento pedagogico zonale, propongono a tutta la comunità una serie di eventi e laboratori itineranti da titolo “La comunità che cresce”, che si terranno in tutti i comuni della Piana.
Gli eventi saranno tenuti da relatori di fama nazionale e affronteranno tematiche centrate sul benessere dei bambini e degli adolescenti, in particolare su aspetti centrati sull’autostima, sulla relazione genitoriale, sul mondo del digitale. I laboratori invece saranno volti a valorizzare il gioco nella relazione tra genitori e bambini nella fascia di età compresa fra 3 e 6 anni.
Il programma. Gli incontri pubblici saranno 4: si comincia il 13 giugno alle 21.00 alla Casa del Boia di Lucca con Matteo Lancini che terrà una relazione su “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”. Il 27 giugno, sempre alla Casa del Boia alle 21.00, Daniele Novara conduce l’incontro dal titolo “nessuno si educa da solo”. Il 12 luglio al Polo culturale Artemisia di Capannori alle 21.00, Daniela Lucangeli e Zia Caterina parleranno dell’amore che cura, con la partecipazione del musicista Lorenzo Tozzi. Il 23 luglio alle 21.00, alla Terrazza della biblioteca Carrara di Altopascio Giuseppe Lavenia affronta il tema dei bambini e adolescenti digitali. Dal 7 giugno al 2 luglio si svolgeranno anche 7 laboratori sul gioco da costruzione condotti dai volontari Heart4Children APS, partner del gruppo Lego: si terranno a Capannori, Villa Basilica, Pescaglia, Lucca, Porcari e Altopascio e saranno rivolti a bambini da 3 a 6 anni. L’8 giugno un ottavo laboratorio da titolo “Respiro. Imparo”, sarà rivolto a educatrici, insegnanti, operatori e famiglie.
Sia gli incontri pubblici che i laboratori sono gratuiti: tutti i dettagli sul programma di seguito scaricabile