Intitolazioni a Norma Cossetto, Romano Silva e Antonio Possenti: la giunta Pardini dà il via libera alle delibere

L'assessore Bruni: “Valorizziamo le personalità lucchesi che hanno dato un contributo alla cultura italiana”.

10 luglio 2024

10 luglio 2024

La giunta Pardini ha dato il via libera a tre nuove intitolazioni.

La prima, su input del consiglio comunale, riguarda la figura di Norma Cossetto, istriana nata a Visinada il 17 maggio 1920 e morta ad Antignana il 5 ottobre 1943. Studentessa universitaria italiana, fu uccisa da partigiani jugoslavi nel 1943 nei pressi della foiba di Villa Surani ed è diventata il simbolo della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. A lei sarà intitolato un parco giochi a San Marco, nei pressi della scuola primaria.

A Romano Silva, studioso fondatore dell'Istituto storico lucchese, sarà intitolato un parco sempre a San Marco, tra le vie Torrini e Isa Belli Barsali, nei pressi della scuola d'infanzia. Infine ad Antonio Possenti, pittore la cui opera è riconosciuta a livello mondiale, sarà intitolata una piazzetta nei pressi di via dell'Anfiteatro.

Le tre intitolazioni sono state discusse e approvate dalla commissione toponomastica, voluta dall'amministrazione Pardini per gestire al meglio tutte le pratiche che riguardano appunto l'attribuzione di nuovi nomi a spazi pubblici. Soltanto nel caso della intitolazione della piazzetta in centro storico al pittore Possenti, il cambio di nome interesserà tre attività commerciali e 2 famiglie di residenti.

La commissione sta lavorando a pieno ritmo – afferma l'assessore alla toponomastica Moreno Bruni – per rispondere positivamente alle molte sollecitazioni che ci vengono da parte di gruppi di cittadini e associazioni. Siamo molto soddisfatti di questo impegno e in particolare riteniamo che attribuire ai luoghi pubblici della nostra città e del territorio nomi di illustri concittadini non sia un mero esercizio agiografico, ma significhi, profondamente, apportare un contributo concreto a tenere viva la memoria della nostra storia passata e recente”.

Ora che la giunta ha dato il via libera alle tre intitolazioni, sarà necessario il nulla osta della Prefettura perché diventino effettive.

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024, 17:31