Intitolata stamani (26 febbraio) a Pittaluga la rotatoria di Antraccoli

Giovanni Battista Pittaluga fu un pilota lucchese che morì giovanissimo nel corso della prima guerra mondiale. L’assessore Bruni: “chiudiamo oggi un cerchio, ricordando il nostro concittadino e i tanti ragazzi morti in guerra”.

26 febbraio 2024

26 febbraio 2024

Con una cerimonia molto partecipata, malgrado le condizioni meteorologiche avverse, stamani (26 febbraio) è stata intitolata a Giovanni Battista Pittaluga (1893-1918), tenente pilota lucchese che prestò la sua opera nel corso della Prima guerra mondiale, la rotatoria della frazione di Antraccoli che collega la via dei Pini alla via Romana.

L'intitolazione all'aviatore lucchese, medaglia d'argento alla memoria, è avvenuta alla presenza dell’assessore alla toponomostica Moreno Bruni e dell’assessore alla cultura Mia Pisano. Erano inoltre presenti il presidente Alessandro Gardini e altri rappresentanti dell’Associazione Nazionale Arma Aeronautica – sezione “Fortunato Federici” di Lucca, che avevano presentato all’amministrazione comunale formale richiesta di intitolazione, il presidente delle Famiglie dei caduti e dei mutilati dell’Aeronautica, Pietro Roberto Giorgi, Susanna, Angela e Laura, pronipoti di Giovannni Battista Pittaluga e diversi altri rappresentanti di associazioni combattentistiche, fra cui l’associazione nazionale Bersaglieri sezione di Lucca e l’associazione combattenti e reduci Federazione provinciale Michelangelo Chiapparini Lucca.

La decisione della giunta Pardini, assunta nel corso del centenario dell’aeronautica militare che è stato celebrato anche a Lucca con una manifestazione nel settembre del 2023, ha voluto rappresentare l’omaggio della comunità a un suo concittadino che come molti altri giovani e giovanissimi italiani ha perso la vita nel corso del primo conflitto mondiale.

“Abbiamo colto l'importante occasione rappresenta dal centenario della nascita dell'aeronautica militare – ha detto Bruni – , che ha visto anche nella nostra città, lo scorso anno, una mostra itinerante e molti eventi collaterali, per rendere il giusto omaggio a Giovanni Pittaluga, un giovane lucchese amante del volo, che ben presto acquisì le competenze e il brevetto per volare e che proprio durante un atterraggio di fortuna, di ritorno da una missione, nei pressi della foce del Po, perse la vita a soli 25 anni. Oggi, con questa cerimonia di intitolazione, chiudiamo dunque un cerchio, recuperando la memoria del giovane concittadino Pittaluga e insieme quella dei tanti giovani che non sono potuti invecchiare a causa della guerra”.

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024, 13:58