Cinque dipendenti del Comune di Lucca parteciperanno a un corso di formazione di sensibilizzazione alla lingua LIS.
L’Ente Nazionale Sordi - sezione provinciale di Lucca ha infatti organizzato, grazie al Fondo Inclusione per persone sorde e con ipoacusia, in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest, un “Corso di Sensibilizzazione alla LIS e approccio alle persone sorde” completamente gratuito e ha proposto al Comune di Lucca di iscrivere al percorso formativo alcuni dipendenti impiegati in attività a contatto con il pubblico. Il corso di sensibilizzazione alla LIS e con ipoacusia è frutto di un progetto della Presidenza del consiglio dei ministri- Ministero per le disabilità, portato avanti dall’Azienda USL Toscana nord ovest di comune accordo con le sezioni dell’ENS di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno e l’associazione Comunico.
Il corso prenderà avvio il 4 febbraio e durerà di 5 settimane, per un totale di 20 ore di lezione. Questa mattina (3 febbraio) l’assessore al personale Moreno Bruni si è incontrato con Andrea Pagano, presidente della sezione lucchese dell’ENS.
“L’Amministrazione comunale – spiega l’assessore al personale Bruni - ha accolto di buon grado questa proposta e ha individuato cinque persone che lavorano a contatto con il pubblico, per la partecipazione al percorso formativo: si tratta di due dipendenti dei servizi demografici, una dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, una dell’Ufficio protocollo e una dell’Ufficio Turismo. Ringraziamo la sezione provinciale dell’Ente Nazionale Sordi per avere pensato al Comune di Lucca, che quotidianamente entra in contatto con tanti cittadini, e quindi riuscire a dialogare con persone sorde attraverso la lingua dei segni ha un valore aggiunto davvero notevole”.
“I corsi – aggiunge il presidente dell’ENS di Lucca Pagano – sono rivolti a diverse categorie, come volontari della Pa, forze dell’ordine, personale di front office e docenti. L’obbiettivo principale è quello di sensibilizzare e fornire competenze utili per comunicare in modo efficace con persone sorde, contribuendo così a superare le barriere comunicative. Attualmente sono coinvolti dipendenti del Comune di Lucca, dell’Inail e dell’Inps, e ringrazio tutti loro per la sensibilità e disponibilità dimostrata”.
Il progetto, oltre ai corsi, prevede altri interventi, fra cui, già operativi, postazioni fisse alle sedi ENS e presso gli ospedali e case di comunità dell’area dell’Azienda USL Toscana nord ovest con la presenza di interpreti LIS e collaborazioni con alcune emittenti televisive locali.