Il Comune di Lucca rientra in possesso dell’impianto sportivo di San Cassiano a Vico

08 febbraio 2024

08 febbraio 2024

Questa mattina alle 9 gli agenti della Polizia Municipale con il supporto della Polizia di Stato dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, oltre al personale del Comune di Lucca, hanno messo in atto il recupero forzoso dell'impianto sportivo di San Cassiano a Vico a seguito della risoluzione della concessione avvenuta il 3 luglio scorso e dell'ordinanza del 12 dicembre 2023.

Il presidente di FDC Real Academy Lucca Claudio Polonia ha opposto resistenza e dopo essersi asserragliato in uno dei prefabbricati presenti nell'area ha minacciato di darsi fuoco con della benzina. L'intervento immediato delle Forze dell'Ordine della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco ha evitato il peggio. Polonia è stato condotto al Comando della Polizia Municipale in stato di arresto, denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e altri reati in attesa dei successivi sviluppi dell'autorità giudiziaria. Attualmente è agli arresti domiciliari a casa.

Il dirigente e il funzionario dell'ufficio sport, il dirigente dell'ufficio edilizia sportiva il comandante della Polizia Municipale e il personale degli uffici sport, edilizia pubblica e patrimonio hanno quindi provveduto a redigere l'inventario di tutto quanto presente nell'impianto fra cui anche due taniche di benzina e otto bombole di gpl. Il personale comunale ha dovuto constatare anche lo sfondamento dei cancelli e l'indebolimento o la rottura delle recinzioni in alcuni punti, fatto che ha reso più lunghe le operazioni di chiusura e sostituzione delle serrature d'accesso e il pessimo stato degli spogliatoi.

L'amministrazione comunale rileva come per garantire la continuità delle attività sportive, già da dicembre avesse messo a disposizione delle sei squadre attive nella struttura ben tre campi sportivi alternativi: San Vito - già a disposizione di Real Academy - il rinnovato campo di via Matteotti a Sant'Anna e quello di Santa Maria a Colle messo a norma. Nonostante questo, il presidente di Real Academy invece di procedere a preparare il trasferimento delle attività sportive e organizzare i calendari, ha voluto attendere la chiusura forzata di San Cassiano a Vico. Già il 6 ottobre scorso sindaco e assessore allo sport avevano incontrato le famiglie rassicurando sulla disponibilità degli impianti alternativi.

L'amministrazione comunale ha cercato in tutti i modi di evitare di giungere a un epilogo di questo genere. Per questo ha incontrato ripetutamente il concessionario e ha svolto sopralluoghi già dallo scorso inverno invitandolo più volte al rispetto del contratto e lo stop alla costruzione delle strutture non autorizzate. Il Comune ha sempre garantito al concessionario la partecipazione alle procedure avviate, l'informazione in merito agli obblighi, alle regole e alle modalità attraverso le quali era possibile realizzare migliorie all'impianto sportivo. Di fronte alla reiterata volontà di ignorare le regole e i richiami, l'amministrazione ha dovuto inderogabilmente procedere alla risoluzione del contratto per tutelare il bene pubblico. impugnata in varie forme tre volte dal concessionario di fronte al Tar e al Consiglio di Stato e in altrettante ordinanze gli organi giudiziari amministrativi hanno riconosciuto la sostanziale correttezza dei provvedimenti assunti dal Comune di Lucca.

Ultimo aggiornamento: 09/02/2024, 09:42