Il Comune di Lucca omaggia Marcello Mastroianni, Vittorio De Sica e Sofia Loren a Estatecinema

Anche quest’anno il Comune di Lucca promuove una proiezione iconica all’interno del cartellone della rassegna estiva di EstatecinemA, nella rinnovata cornice della ex Cavallerizza, tra Piazzale Verdi e porta San Donato.

09 agosto 2024

09 agosto 2024

Lunedì 5 agosto è prevista infatti una serata ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con la proiezione di un film che ha fatto la storia del cinema italiano, in considerazione dei protagonisti e regista che lo caratterizzano:“Matrimonio all’italiana”. Il film, diretto da Vittorio De Sica e interpretato da Marcello Mastroianni e Sofia Loren, è ispirato alla commedia teatrale di Eduardo De Filippo Filumena Marturano e ha consentito ai tre mostri sacri del cinema italiano di vincere il David Donatello per questo titolo, oltre alla candidatura al Premio Oscar per Sofia Loren, come migliore attrice protagonista, e al film, nella categoria miglior film straniero.

Una serata speciale che celebra i 100 anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, i 90 anni dalla nascita di Sofia Loren, i 60 anni dall’uscita del film e i 50 anni dalla morte del regista Vittorio De Sica. “Un appuntamento suggestivo e affascinante sotto le stelle, in cui rivivrà un pezzo di storia del cinema italiano – dichiara l’assessore Mia Pisano – Un film che fa parte della cultura popolare del nostro Paese, restituito agli spettatori delle nuove generazioni e a chi vuol rivivere le atmosfere del passato”.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione e l’orario di inizio dello spettacolo è alle ore 21.30.

Per maggiori informazioni e per la prenotazione dei biglietti è possibile consultare il sito www.luccacinema.it

Ultimo aggiornamento: 09/08/2024, 12:16