La giunta comunale ha approvato la relazione sulla performance del Comune di Lucca relativa al 2023. Si tratta dell'ultimo atto che chiude il ciclo dell'anno finanziario e di gestione.
La fase di rendicontazione finale e la valutazione è il momento durante il quale si rende operativa e dinamica l’attività di verifica finale e si dà vita a quel flusso informativo diretto ad alimentare e supportare i processi decisionali e di governance. Il nucleo di valutazione ha analizzato l’andamento degli obiettivi, per verificare il raggiungimento dei target programmati e le ragioni di eventuali scostamenti. Sulla base di quanto emerso dalla rendicontazione, visti i risultati conseguiti, si è proceduto all’attribuzione del grado di raggiungimento alla performance dell’Ente, che risulta pari al 99%.
Si tratta di un grado di raggiungimento degli obiettivi molto elevato, come si sottolinea nella relazione, che è in linea con l’andamento registrato anche per il 2022. Per l’anno di gestione 2023 l’amministrazione comunale ha attribuito obbiettivi molteplici e complessi per il governo del territorio e per il miglioramento dei servizi ai cittadini e la struttura comunale, con i suoi dipendenti, ha dimostrato di saper rispondere in maniera positiva e con professionalità.
La validazione della relazione sulla performance rappresenta un passaggio cruciale per l'amministrazione comunale, perché mette a disposizione una sorta di indicatore rispetto al lavoro fatto su alcuni punti che vengono declinati in obbiettivi per la macchina comunale e in questo modo dà la possibilità di centrare al meglio gli obbiettivi previsti dal mandato amministrativo.