Grande successo per la tre giorni di Lucca Gustosa: appuntamento al 2024 con un’edizione ancora più ricca

13 marzo 2023

13 marzo 2023

Grande soddisfazione per i numeri ed i riscontri di Lucca Gustosa, l’evento organizzato dall’amministrazione comunale che ha trasformato la città in un grande palcoscenico per la cultura enogastronomica del territorio, tra prelibatezze, prodotti tipici ed esibizioni coinvolgenti. Il centro storico, complice il buon meteo, è stato letteralmente preso d’assalto per un fine settimana all’insegna del gusto, in un periodo solitamente considerato di bassa stagione.

Particolare interesse hanno suscitato il mercato di Piazza Napoleone e le degustazioni di Piazza Anfiteatro, dove sono stati protagonisti gli chef Federica Continanza, specializzata in cucina vegana, e Claudio Menconi, guru della cucina decorativa. Ottimo successo anche per Anteprima Vini al Real Collegio, dove nell’ambito di Condi_Menti ha spiccato la presenza dei celebri chef Cristiano Tomei e Damiano Carrara. Un flusso continuo di cittadini e turisti ha caratterizzato poi gli incontri organizzati da Manifatture Sigaro Toscano sotto il Loggiato Pretorio di Piazza San Michele e gli eventi ‘gustosi’ organizzati all’interno dell’Atellier Ricci.

Numeri decisamente notevoli anche per Arte&Cibo, con le visite guidate organizzate dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest per valorizzare i luoghi di cultura tramite percorsi dedicati al cibo e ai suoi simboli. Un totale di oltre 200 partecipanti che hanno spinto gli organizzatori delle singole visite, visto il gran numero di richieste, ad aumentare il numero dei tour. Il Museo della Cattedrale ha raddoppiato le visite previste, realizzando due turni, mentre i tour dei Musei nazionali e di Villa Guinigi si sono protratti oltre l'orario previsto per poter soddisfare le domande e la curiosità dei partecipanti.

Soddisfazione anche nelle parole degli assessori Paola Granucci e Remo Santini, che hanno coordinato l’organizzazione della rassegna:”Visto il successo di questa prima edizione non possiamo che dare appuntamento al 2024, per un evento che abbiamo già in mente di implementare e arricchire – commentano – E’ stato ancora una volta davvero bello vedere la città innalzarsi a palcoscenico ideale per la cultura enogastonomica del nostro territorio, che ha visto coinvolti nelle numerose iniziative cittadini, imprenditori, associazioni e varie realtà che hanno contribuito a tutto questo e che ringraziamo di cuore. La qualità degli eventi ed una proposta variegata sono state le chiavi di un successo che sarà modello e riferimento anche per le prossime iniziative. Come a noi piace ripetere: a Lucca non esiste più la bassa stagione”.

Ultimo aggiornamento: 08/06/2023, 10:14