Giornata Mondiale Polio

Il 24 ottobre Porta Elisa si illumina di giallo e rosso per ricordare l’impegno del Rotary per eradicare la malattia.

23 ottobre 2024

23 ottobre 2024

Ogni anno il 24 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Polio, per sottolineare gli sforzi globali fatti per eradicare la malattia, un obiettivo posto dalla Assemblea Mondiale della Sanità nel 1988. Nel 2002 l'Italia ha ottenuto la certificazione ufficiale di Paese libero da polio e nello stesso anno la malattia è stata ufficialmente dichiarata eradicata dalla regione europea dell'OMS.

In occasione della Giornata Mondiale della Polio, su richiesta del Rotary Club di Lucca, la sera del 24 ottobre l’amministrazione comunale illuminerà Porta Elisa con i colori giallo e rosso, colori del logo istituzionale del Rotary. L’iniziativa è volta a sensibilizzare la collettività sull’impegno che dal 1988 il Rotary ha profuso per l’eradicazione della terribile malattia nel mondo, che colpiva oltre 350.000 bambini, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, Unicef e successivamente con la Bill e Melinda Gates Foundation.

In questa occasione si terrà anche un convegno aperto al pubblico, dal titolo “End Polio Now”, nella sede dell’Associazione Industriali a Palazzo Bernardini.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2024, 17:18