Capodanno 2024 in Piazza Santa Maria

Il 31 dicembre a partire dalle ore 22 lo show di Sabrina Salerno: un viaggio musicale dagli anni ‘70 fino ai giorni nostri

27 dicembre 2023

27 dicembre 2023

Capodanno piazza S. Maria

Tutto pronto per l’evento di Capodanno coordinato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Don Franco Baroni, che avrà luogo in Piazza Santa Maria a partire dalle ore 22 di domenica 31 dicembre.

La super ospite della serata sarà come già annunciato Sabrina Salerno, icona pop che ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel mondo, collezionando innumerevoli dischi d’oro, di platino ed un Grammy a Montecarlo. Un’artista amata ad ogni latitudine, che a partire dalla fine degli anni ‘80 ha presidiato stabilmente le classifiche di gradimento nazionali ed internazionali, a partire dal singolo “Boys”. Sarà sul palco di Piazza Santa Maria per uno spettacolo trasversale ed esclusivo, che ripercorrerà le tappe più significative della sua carriera, e per un brindisi insieme alla città.

Prima di lei il dj Federico Avanzati e la musica coinvolgente della Auto-Reverse Band, con uno show dance che partirà dal repertorio anni ‘70 per proseguire fino alle hit dei nostri tempi. Il complesso offrirà uno show tutto da ballare tra successi disco, pop e dance italiani e internazionali per una notte di musica indimenticabile. Il repertorio travolgente e la presenza scenica dei componenti garantirà uno spettacolo coinvolgente per un pubblico di tutte le età. Questa la composizione della band: Daniele Pacini (batteria), Edoardo Dei (chitarra), Carlo Romagnoli (basso), Ida Filice (voce) e Stefano Matranga (tastiere).

E infine, a chiusura della serata, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’amministrazione comunale e delle realtà coinvolte, il dj set del lucchese Luca Maffei per festeggiare l’inizio del nuovo anno ballando al ritmo della migliore musica italiana ed internazionale. A presentare la serata sarà Emanuela Gennai.

Piazza Santa Maria si accenderà quindi per una grande festa ad ingresso libero, all’interno del palinsesto di Lucca Magico Natale, fortemente voluta dall’amministrazione comunale dopo il successo dello scorso anno. Un viaggio musicale unico per cantare, ballare e sognare insieme, con l’augurio che il nuovo anno lucchese sia ricco di emozioni, amore e serenità.

L’evento è realizzato con il sostegno di Lucca Crea, Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Centro commerciale città di Lucca e la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e di Enegan.

Come cambiano la viabilità e la sosta in piazza Santa Maria e aree limitrofe

In vista del concerto di Capodanno con Sabrina Salerno, che si terrà come lo scorso anno in piazza Santa Maria, l'amministrazione comunale ha emesso due diverse ordinanze per regolare il traffico e la sosta nella zona.

La prima riguarda la fase di allestimento e disallestimento dell'evento, e sarà valida dal 28 dicembre al 3 gennaio. Nel dettaglio, non si potrà parcheggiare in piazza Santa Maria, nel tratto compreso tra il fornice in uscita dalla porta delle Mura urbane e l'isola ecologica (stalli di sosta per carico e scarico merci, stallo di sosta riservato ai disabili, stalli cargo-bike, stalli di sosta motorini, stalli di sosta a pagamento e corsia taxi). Divieto di sosta anche in piazzale Martiri della Libertà per 3 stalli di sosta a pagamento posti nell’area di parcheggio ad est di Porta Santa Maria, che saranno riservati alla sosta dei taxi. Sarà chiusa la corsia veicolare nel tratto interessato dal montaggio delle strutture compreso tra il fornice in uscita dalla porta Santa Maria e l'isola ecologica e sarà realizzata una corsia di transito temporanea a margine dell’area del cantiere. Lo stallo di sosta riservato alle persone con disabilità sarà recuperato nel primo stallo di sosta a lisca di pesce in prossimità del chiosco.

La seconda ordinanza riguarda il giorno stesso della festa di Capodanno, il 31 dicembre, quando, a partire dalle 16.00 del pomeriggio, sarà istituito il divieto di sosta sull'intera piazza Santa Maria, in piazzale Martiri della Libertà, nei rimanenti 10 stalli di sosta a pagamento posti all’uscita di Porta Santa e in via San Leonardo, nel tratto compreso tra il civico 18 e il civico 28. A partire dalla stessa ora saranno posizionate le barriere antisfondamento nella zona e saranno deviate le linee del trasporto pubblico locale interessate. Infine, a partire dalle 19.00 del 31 dicembre e fino alle 4.00 dell'1 gennaio, sarà istituto il divieto di transito veicolare (eccetto mezzi di soccorso in servizio di emergenza, mezzi di sistema ambiente e mezzi dell'organizzazione) in porta Santa Maria, piazza Santa Maria, via del Gonfalone, all'intersezione con piazza Santa Maria, via Fillungo, all'intersezione con piazza Santa Maria, via della Cavallerizza, all'intersezione con piazza Santa Maria, in via Buiamonti, fatta eccezione anche per i mezzi che hanno l'accesso ad aree private, piazza Luigi Varanini, nel tratto compreso tra il civico 4 e l'intersezione con via Buiamonti (anche in questo caso potranno circolare i mezzi con accesso ad aree private). Sarà infine istituita l'inversione di marcia in via San Leonardo, con direzione consentita via Buiamonti – via Michele Rosi.

Le ordinanze complete sono consultabili all'Albo Pretorio del Comune di Lucca

Ultimo aggiornamento: 27/12/2023, 09:31