Dal 15 Aprile si amplia la raccolta degli indumenti usati a Lucca

Grazie all’accordo con importanti associazioni di volontariato ci sono tante nuove possibilità di conferimento. Consani, Minniti e Bianchi:“Completiamo la razionalizzazione del servizio grazie alla collaborazione di numerose realtà del territorio”

16 aprile 2024

16 aprile 2024

Come era stato dichiarato fino da ottobre, quando fu annunciata una modifica radicale del sistema di raccolta e recupero dei vestiti usati, si amplia notevolmente la possibilità di conferimento del materiale, dopo l’eliminazione dei cassonetti di colore giallo disseminati sul territorio.

A ripercorrere il piano di razionalizzazione del servizio ed illustrarne i dettagli erano presenti questa mattina (mercoledì 10 aprile) in conferenza stampa l’assessore all’ambiente Cristina Consani, il vice sindaco Giovanni Minniti e la presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi.

Il presidente di Sistema Ambiente Sandra Bianchi e l’assessore all’ambiente del Comune di Lucca Cristina Consani ricordarono che per questa pratica virtuosa era in corso una razionalizzazione, che sarebbe diventata pienamente operativa una volta perfezionati i colloqui in corso con varie associazioni di volontariato presenti sul territorio, che avrebbero collaborato nella raccolta con propri punti di raccolta, che si sarebbero quindi sommati a quelli comunali già attivi.

Così è stato e l’Arciconfraternita della Misericordia rappresentanta in conferenza stampa da Giacomo Cipollini, l’Associazione Ascolta La Mia Voce rappresentata da Annalisa Pace e Cooperativa Nanina, Croce Rossa rappresentata da Sergio Lottini, Croce Verde di Lucca rappresentata da Massimo Perna, Croce Verde di Ponte a Moriano rappresentata da Anna Mennucci e il Gruppo Volontario Vincenziano rappresentato da Annamaria Mazzanti hanno aderito a questa operazione dai toni ambientali e sociali, visto che permette, contemporaneamente, di ridurre il carico di rifiuti da smaltire, assicurando una nuova vita ai capi di abbigliamento recuperati e in buono stato, che vengono donati a chi si trova in difficoltà. Svolgerà il servizio la Cooperativa sociale La Cometa rappresentata da Lino Mori e Camilla Giordani.

La rivoluzione era partita appunto a ottobre, quando era scaduto il termine del contratto con la cooperativa individuata nel 2018 per la raccolta degli indumenti usati e in breve tempo sono stati rimossi i cassonetti presenti sul territorio comunale. Gli indumenti usati sono stati in questi mesi conferiti nei 5 punti di raccolta comunali e nella sede di Sistema Ambiente, ma ora diventano ben 12, con orari molto flessibili e in certi casi addirittura h24.

“A distanza di mesi possiamo confermare che le motivazioni che ci hanno portato a una tale rivoluzione si sono rivelate giuste, soprattutto per l’aspetto del decoro della città. Con la partecipazione di tante realtà associative di volontariato sul territorio possiamo dire di avere moltiplicato i punti di raccolta e dato ai cittadini la possibilità di conferire il materiale usato, che sia in buono stato, praticamente ovunque - confermano Cristina Consani, assessore all’ambiente del comune di Lucca, Giovanni Minniti vicesindaco e assessore al sociale e Sandra Bianchi, presidente di Sistema Ambiente - Una razionalizzazione necessaria, perché non era possibile continuare a vedere, oltre ai vestiti che in molti casi venivano sparsi intorno ai cassonetti, anche vere e proprie discariche di altri rifiuti che si formavano nel perimetro circostante, ma volevamo fortemente continuare a alimentare un servizio che per tante famiglie rappresenta un aiuto importante. Crediamo, con la collaborazione di chi è in prima linea per l’assistenza ai bisognosi a Lucca, di esserci riusciti”.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 13:09