Crescere insieme condividendo con le famiglie

Una sezione dedicata alla relazione con le famiglie bambini 0-3 anni

12 gennaio 2024

31 dicembre 2025

Nel portare avanti il principio affermato dalla Regione Toscana, secondo cui “L’educazione 0-6 anni non si ferma”, sentiamo il desiderio di stare vicini a voi e di sentirci vicini insieme, una comunità educante che co-costruisce strategie emotive ed educative, costruendo opportunità di benessere quotidiano a casa e di contenimento dei momenti di fatica relazionale ed educativa tra genitori e figli.

Mantenere viva la relazione che abbiamo costruito con voi ed i vostri bambini nei servizi nei mesi precedenti, creando momenti di condivisione con le famiglie per l'educazione dei bambini e della bambine di Lucca, continuando la cura delle relazioni anche a distanza. Proposte per sostenere e facilitare l’esplorazione, il gioco, la scoperta, il movimento, la conoscenza di sè. Proposte per impiegare bene il tempo con i propri figli.

Che cosa troverete in queste pagine
L'area Servizi educativi prima infanzia mette a disposizione delle famiglie dei bambini di Lucca da 0 a 3 anni, in collaborazione con le cooperative Arnera e La Luce che gestiscono i servizi pubblici ed i nidi privati accreditati ed autorizzati, una selezione di materiali e altre risorse reperibili in rete con l'obiettivo di essere vicini e sostenere le famiglie, le bambine ed i bambini. Dalla pagina principale si aprono 3 sezioni con contenuti che riguardano esperienze realizzate dai servizi educativi, nidi, spazi gioco, Cbf. Proposte di letture ad alta voce, di giochi, piccole attività facilmente realizzabili dai bambini e dai genitori a casa e all'aperto, piccole letture riflessioni rivolte ai genitori su aspetti educativi e sulla genitorialità.

Il Comune di Lucca aderisce all'iniziativa della Regione Toscana "L'educazione da zero a sei anni non si ferma - la Regione Toscana per il sistema educativo prima e seconda infanzia".

Ultimo aggiornamento: 12/01/2024, 10:44