Conto alla rovescia per la seconda edizione di Lucca Fashion Weekend

La due giorni interamente dedicata alla moda dal 27 al 29 giugno nei luoghi più suggestivi della città.

01 luglio 2024

01 luglio 2024

Si avvicina a grandi passi l’attesissima seconda edizione di Lucca Fashion Weekend, in programma dal 27 al 29 giugno.

La manifestazione dedicata alla moda si apre nuovamente alla città, dopo il successo dell’edizione zero, creando sinergia tra arte e spazi storici, per tracciare nuovi e innovativi percorsi esplorativi e definire un linguaggio locale che guarda al futuro, con un connubio tra valorizzazione del territorio, nuove visioni contemporanee e tradizione artigianale.

Questa mattina (mercoledì 12 giugno) hanno presentato il programma e i dettagli della manifestazione l’assessore al commercio e alle attività produttive del Comune di Lucca e ideatrice del progetto, Paola Granucci, la direttrice artistica dell’evento, Beatrice Taccini, oltre a Silvia Del Carlo per la Fondazione Banca del Monte e Rodolfo Pasquini per la Camera di Commercio Nord Ovest, come sostenitori dell’evento.

Sarà una due giorni ricca di appuntamenti: installazioni, talk, mostre e presentazioni in conversazione con location suggestive e palazzi d’arte tra i più belli della città.

Lucca Fashion Weekend è una nuova, straordinaria occasione per far conoscere il territorio, le sue realtà artigianali e commerciali, i suoi luoghi e i panorami, con l'obiettivo di tutelare la tradizione ma con un occhio sempre attento alla ricerca e alla sperimentazione.

La via della Seta

L’obiettivo del progetto della Via della Seta all’interno della programmazione di LFW è quello di far rivivere Via dei Fossi, che fu sede principale delle botteghe di artigiani per la lavorazione della seta e dove per la prima volta vennero utilizzate tecniche su larga scala di questo materiale. Alla realizzazione di questa iniziativa hanno contribuito i proprietari dei fondi attualmente in disuso, che hanno messo a disposizione i locali, l’associazione delle Tessitrici Lucchesi, che terrà laboratori e dimostrazioni, oltre all’artista Francesco Zavattari che curerà l’allestimento della via e le associazioni di categoria che organizzeranno un mercato di prodotti artigianali legati alla seta. L’occasione per ripercorrere un momento storico importante del commercio lucchese.

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 14:57