Comune e Asl insieme per fornire tutte le informazioni utili sul batterio della legionella. Intanto a San Marco è in corso la sanificazione

L'amministrazione, di concerto con l'Azienda USL Toscana nord ovest, ha diffuso un documento che fornisce le prime risposte utili a eventuali dubbi e domande. La cooperativa che gestisce i servizi è al lavoro per poter riaprire in tempi rapidi.

25 gennaio 2024

25 gennaio 2024

Per fornire una corretta informazione riguardo al batterio della legionella, l'amministrazione comunale, di concerto con l'Azienda USL Toscana nord ovest che ha curato i contenuti sanitari, ha predisposto un documento che risponde ad alcune domande frequenti riguardo a che cosa è la legionella, come si attua l'eventuale contagio e come si può prevenire la sua diffusione.

La legionella è un batterio ampiamente diffuso in natura e si trova principalmente associato alla presenza di acqua (superfici lacustri e fluviali, sorgenti termali, falde idriche ed ambienti umidi in genere). Da queste sorgenti può colonizzare gli ambienti idrici artificiali (reti cittadine di distribuzione dell’acqua potabile, impianti idrici dei singoli edifici, impianti di umidificazione, piscine, fontane decorative, ecc.). La condizione maggiormente favorevole alla crescita della legionella è una temperatura dell’acqua che si mantiene tra i 25° e i 50°. Il contagio avviene tramite inalazione aerea di acqua o liquidi che ospitano il batterio, quindi tramite aerosol di acqua contaminata o tramite gli impianti di condizionamento. L’infezione non si trasmette da persona a persona e non è possibile contagiarsi bevendo acqua contaminata.

Il documento realizzato, che risulta uno strumento utile per potere avere le prime, essenziali informazioni, è stato pubblicato sulla home page del sito istituzionale del Comune comune.lucca.it.

Relativamente al rinvenimento del batterio della legionella nell'edificio che a San Marco ospita l'asilo nido L'Arcobaleno, lo Spazio gioco educativo Aquilone e il Centro Bambini e Famiglie Noi, sono attualmente ancora in corso le operazioni di lavaggio, disinfezione e sanificazione dei sistemi di accumulo e della rete di distribuzione dell'acqua a servizio dell’immobile. Una volta completate queste operazioni saranno effettuate nuove analisi di laboratorio, che dovranno certificare il rientro dei valori entro i limiti di legge. La cooperativa La Luce che gestisce i servizi comunali prima infanzia, insieme all'amministrazione comunale, è in continuo contatto con le famiglie dei bambini che frequentano il nido, lo spazio gioco e il centro bambini e famiglie di San Marco. La stessa cooperativa sta inoltre studiando soluzioni organizzative che possano consentire la riapertura di questi servizi in tempi rapidi.

All'Azienda USL Toscana nord ovest non sono pervenute a tutt'oggi segnalazioni di casi sospetti. La struttura di Igiene e Sanità pubblica (email: ipnlucca@uslnordovest.toscana.it) rimane a disposizione per qualsiasi segnalazione o richiesta di chiarimento da parte dei cittadini.

Ultimo aggiornamento: 25/01/2024, 16:02