Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023

Dal 2 ottobre 2023 anche a Lucca il censimento condotto dall'Istat

29 settembre 2023

31 dicembre 2023

Modalità di compilazione del questionario per le famiglie campione

Le famiglie campione che non hanno ancora provveduto alla compilazione del questionario Istat, dal 7 novembre al 22 dicembre 2023, potranno essere contattate per telefono o a domicilio dai rilevatori incaricati dal Comune al fine di svolgere l’intervista.

Dal 7 novembre è quindi possibile compilare il proprio questionario Istat nei seguenti modi:

• in autonomia fino all’11 dicembre accedendo al questionario web con le modalità descritte nella lettera dell’Istat;
  • recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCRin Via S. Paolino 140 - Lucca dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 con o senza appuntamento (per appuntamenti: chiamare il n. 0583-442986 o inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica censpop@comune.lucca.it );
  • contattando il numero 0583-442986 e richiedendo un’intervista telefonica
  • con le interviste a domicilio svolte dai rilevatori incaricati dal Comune.

Compilazione del questionario

Dal 2 ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che vede coinvolte quasi 1 milione di famiglie dell’intero territorio nazionale.

La rilevazione si svolgerà dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023.

Non tutte le famiglie del Comune di Lucca saranno chiamate a partecipare, ma solo un campione rappresentativo, costituito da n. 2.005 famiglie residenti nel territorio comunale lucchese.

Ogni famiglia campione riceverà, o ha già ricevuto, nel mese di Settembre una lettera dall’Istat con l’invito a compilare il questionario.

La compilazione del questionario potrà avvenire nei seguenti modi:

• in autonomia fino all’11 dicembre accedendo al questionario web con le modalità descritte nella lettera dell’Istat;
  • recandosi presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) in Via S. Paolino 140 - Lucca dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 con o senza appuntamento (per appuntamenti: chiamare il n. 0583.442986 o inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica: censpop@comune.lucca.it );
  • contattando il numero 0583.442986 e richiedendo un’intervista telefonica.

Inoltre, dal 7 novembre fino al 22 dicembre 2023, i rilevatori incaricati dal Comune di Lucca si recheranno sul territorio per svolgere le interviste a domicilio presso gli indirizzi delle famiglie che non hanno ancora provveduto alla compilazione del questionario con le modalità sopra descritte.

Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è previsto sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma soprattutto un’opportunità per contribuire a conoscere le caratteristiche demografiche e socio-economiche del Paese.

Le informazioni raccolte saranno trattate in modo anonimo, nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.

Ulteriori informazioni in merito al Censimento potranno essere reperite sul portale Istat al link: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni o telefonando al Numero Verde Istat 800.188.802 attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 2 ottobre al 22 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 21:00.

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023, 12:52