Cedole librarie

Tempo di lettura:

libri

Tipo notizia

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti degli Istituti Scolastici.
La spesa per la fornitura gratuita dei libri di testo è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/alunne.

Cedole librarie on line per la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria a.s. 2023/2024

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti degli Istituti Scolastici da parte del Comune di residenza.

Il Comune di Lucca, in continuità con le scelte di dematerializzazione e informatizzazione dei procedimenti amministrativi, della semplificazione delle procedure e della riduzione degli sprechi, ha previsto, per l’anno scolastico 2023/2024, l’implementazione di un sistema innovativo per la gestione digitale delle cedole librarie per la fornitura dei libri agli alunni e alle alunne della scuola primaria residenti nel territorio comunale, che consentirà inoltre la gestione da parte degli esercizi commerciali, nell’ottica della trasparenza e della garanzia del principio della libera scelta del fornitore dei libri.
Resterà come unica eccezione in vigore, l’emissione delle cedole cartacee soltanto per casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione stabiliti dalle scuole.
Tutte le cedole, comprese quelle cartacee, dovranno essere utilizzate solo presso una delle cartolerie iscritte all’albo.

Istituzione di un Albo di rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo

• L’Albo dei rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Lucca è stato approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1400 del 22/06/2023  e successivamente aggiornato  con Determinazione Dirigenziale n. 2086 del 19.09.2023, Determinazione Dirigenziale n. 2192 del 29.09.2023,  Determinazione Dirigenziale n. 2381 del 20.10.2023 e Determinazione Dirigenziale n. 2764 del 24.11.2023
  • Con Determinazione Dirigenziale n. 117 del 25/05/2023 è stato approvato l'avviso pubblico per l'istituzione di un Albo di rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo agli/alle alunni/e delle scuole primarie residenti nel Comune di Lucca - anno scolastico 2023/24.
Comunicazioni per i rivenditori

La domanda deve essere sottoscritta digitalmente ed inviata per posta certificata all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it.

In mancanza di firma digitale la domanda può essere firmata con firma autografa e inviata assieme al documento di identità del sottoscrittore.

Termine di presentazione della domanda lunedì 12 giugno 2023

Comunicazioni per i genitori

Per i genitori che, compilando il “Modulo abilitazione cedole librarie”, non avessero trovato la classe di iscrizione del/della proprio/a figlio/a, informiamo che i dati dei plessi scolastici visibili dal Modulo sono stati allineati con i dati ufficiali del MIUR.
Il “Modulo abilitazione cedole librarie” è attivo fino a data da destinarsi.

A partire dal 12/06/2023 i genitori tramite SPID o CIE possono accedere al portale dedicato ai servizi scolastici https://lucca.ecivis.it dove sarà possibile compilare il “Modulo Abilitazione Cedole Librarie” per gli alunni frequentanti la scuola primaria, residenti in questo Comune. Il genitore/tutore selezionerà inizialmente, sul portale, tutti i figli per i quali richiede la cedola libraria e procederà alla compilazione, indicando la scuola e la classe che l’alunno/a frequenterà nell’a.s. 2023/2024. Successivamente l’Ente provvederà all’accettazione delle richieste di abilitazione, inviando una comunicazione all’email indicata nel modulo, con tutte le informazioni utili per la prenotazione della cedola stessa.
La prenotazione potrà essere fatta direttamente sul portale https://lucca.ecivis.it oppure presso i Cartolibrai iscritti all’Albo dei rivenditori autorizzati del Comune di Lucca, tramite tessera sanitaria dell’/della alunno/a per il/la quale si richiedono i libri di testo.
Ricordiamo ai genitori/tutori degli alunni che avessero cambiato scuola che non è possibile fornire più di una cedola libraria per figlio.

Ricordiamo ai genitori/tutori degli/delle alunni/e non residenti nel Comune di Lucca, di prendere contatto con il proprio Comune di residenza, competente in materia, per ricevere le cedole librarie spettanti.
Ricordiamo inoltre che la fornitura della cedola libraria è unica anche nel caso in cui l’alunno, nel corso dell’anno scolastico di riferimento, si trasferisca ad altra scuola.
Per i genitori degli alunni che frequenteranno le classi prime degli Istituti Comprensivi di Lucca, nell’anno scolastico 2023/24, al momento della compilazione del “Modulo abilitazione cedole librarie”, potranno indicare una qualsiasi delle sezioni proposte dal portale, in quanto i libri scolastici sono gli stessi per le sezioni prime di ogni scuola. Tale scelta non incide quindi sui libri corrispondenti per la cedola libraria. Unica eccezione la scuola primaria Dante Alighieri dell’Istituto Comprensivo Lucca Centro Storico, in quanto le due sezioni presenti, hanno percorsi didattici diversi e quindi è necessario, per una corretta compilazione, conoscere la sezione effettiva assegnata, informandosi presso la scuola stessa.

Ultimo aggiornamento: 27/11/2023, 11:09