Cedole librarie a.s. 2024/2025

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo.

06 luglio 2024

25 luglio 2025

libri

Gli alunni e le alunne della scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo, prevista dalle circolari ministeriali, adottati dal collegio docenti degli Istituti scolastici. La spesa è a carico del Comune di residenza.

Cedole librarie on line per la fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria a.s. 2024/2025

Il Comune di Lucca, ha previsto, anche per l’anno scolastico 2024/2025, l’utilizzo di un sistema on-line per la gestione digitale delle cedole librarie per la fornitura dei libri agli alunni e alle alunne della scuola primaria residenti nel territorio comunale, che consentirà la libera scelta del fornitore dei libri tra quelli iscritti all’Albo dei rivenditori autorizzati.
Resterà, come unica eccezione in vigore, l’emissione delle cedole cartacee soltanto per casi specifici legati alla fornitura di materiale didattico alternativo o materiali adozionali dei percorsi di sperimentazione stabiliti dalle scuole.
Tutte le cedole, comprese quelle cartacee, dovranno essere utilizzate solo presso una delle cartolibrerie iscritte all’Albo.

Albo di rivenditori autorizzati per la fornitura di libri di testo

Allegato A-Albo rivenditori autorizzati a.s.20242025 - formato pdf

Comunicazioni per i rivenditori
La domanda deve essere sottoscritta digitalmente ed inviata per posta certificata all'indirizzo: comune.lucca@postacert.toscana.it

In mancanza di firma digitale la domanda può essere firmata con firma autografa e inviata assieme al documento di identità del sottoscrittore.

Comunicazioni per i genitori
Ricordiamo che non è possibile fornire più di una cedola libraria per alunno/a, nello stesso anno scolastico, anche nel caso di cambio scuola.

Alunni/e abilitati/e (che hanno usufruito della cedola libraria elettronica nel precedente anno scolastico) e che frequentano scuole ubicate nel Comune di Lucca
Per gli/le alunni/e già abilitati/e residenti nel Comune di Lucca, che hanno usufruito della cedola libraria elettronica nello scorso anno scolastico 2023/2024 e che frequentano scuole ubicate nel Comune di Lucca, il genitore/tutore potrà effettuare la prenotazione dei libri scolatici per l’A.S. 2024/2025 in uno dei seguenti modi:
- tramite il portale dedicato ai servizi scolastici https://lucca.ecivis.it accedendo con SPID/CIE all’area personale, cliccando su “Cedole librarie”/avvia prenotazione e seguendo l’iter;
oppure
- recandosi personalmente presso i Cartolibrai iscritti all’Albo dei rivenditori autorizzati del Comune di Lucca A.S. 2024/2025, con tessera sanitaria dell’/della alunno/a per il/la quale si richiedono i libri di testo.
Data apertura prenotazione: 05/07/2024

Alunni di nuova iscrizione e/o frequentanti scuole ubicate fuori Comune
I genitori/tutori degli/delle alunni/e residenti nel Comune di Lucca, di nuova iscrizione e/o frequentanti scuole ubicate fuori del territorio comunale, dovranno, in prima istanza, richiedere l’abilitazione direttamente on-line collegandosi al portale https://lucca.ecivis.it , accendendo con SPID/CIE all’area personale. Cliccando su Moduli on line/ compila, selezioneranno il “Modulo abilitazione Cedole Librarie 2024/2025”. Sarà possibile compilare un solo modulo per famiglia quindi indicare inizialmente tutti i figli iscritti alla scuola primaria (es: per 3 figli, 3 volte aggiungi utente) e procedere inserendo tutti i dati richiesti, la scuola e la classe frequentata nell’ A.S. 2024/2025.
Successivamente l’Ente provvederà, a seguito di verifica, all’accettazione delle richieste di abilitazione, inviando una comunicazione all’e-mail trascritta nel modulo, con tutte le informazioni utili per la prenotazione dei libri scolastici.
data apertura modulo24/07/2024

Alunni non residenti
Ricordiamo ai genitori/tutori degli/delle alunni/e non residenti nel Comune di Lucca, di prendere contatto con il proprio Comune di residenza, competente in materia, per ricevere le cedole librarie spettanti.

Ultimo aggiornamento: 23/07/2024, 17:33