Carico e scarico merci in centro storico: misure correttive già da metà aprile

L’assessore Santini:”Avviata la concertazione con le categorie per ridurre il continuo via vai di mezzi”.

21 marzo 2024

21 marzo 2024

L’amministrazione comunale, come già annunciato, intende regolamentare nel breve termine il carico e scarico merci in centro storico, al fine di eliminare il continuo via vai di mezzi riconducibili al trasporto, che spesso affollano i luoghi nevralgici e più rappresentativi della città. E’ infatti volontà dell’amministrazione ridurre le fasce orarie di carico/scarico, proponendo modifiche verso una contrazione dei tempi di permanenza.

Secondo le verifiche e le azioni di monitoraggio ottemperate dagli uffici competenti, emerge infatti uno scarso rispetto delle fasce di accesso e la permanenza oltre i tempi consentiti dei mezzi di trasporto, che ha indotto l’amministrazione a formulare una proposta, già condivisa con le categorie e gli operatori specifici di settore in un recente incontro per un confronto proattivo sul tema.

In particolare, per la categoria “C1 trasporto merci ordinarie e medicinali” il Comune ha proposto che nella ZTL B dal lunedì al sabato si passi dall'attuale orario continuato 04 -17 a due fasce orarie, ovvero 05 -10.30 e 14 - 15, prevedendo quindi due ore e mezzo di stop al mattino rispetto ad ora e stop alle ore 15 anziché alle ore 17 nella fascia pomeridiana. Per il trasporto delle merci ordinarie, ma in ZTL A, la proposta dell'amministrazione prevede di cancellare la fascia pomeridiana di accesso, lasciando solo quella della mattina. Per quanto riguarda il trasporto delle merci deperibili, il cosiddetto "fresco", rispetto alla situazione attuale si prevede invece di istituire in ZTL B dal lunedì al sabato uno stop dalle ore 11 alle ore 13.30, mentre in ZTL A, sempre dal lunedì al sabato, di ridurre di mezz'ora sia la fascia oraria del mattino che quella del pomeriggio.

“Il provvedimento che ipotizziamo è suddiviso in due step – dichiara l’assessore alla mobilità Remo Santini - il primo appunto riguardante gli orari, il secondo invece riguarderà l’ipotesi di istituzione di un’area pedonale che comprenda vie e piazze monumentali. Quanto alle modifiche proposte – prosegue - è stato dato tempo sino a fine mese agli operatori per presentare osservazioni e controproposte: sulla base delle nuove valutazioni contiamo di approvare i nuovi orari già da metà aprile”.

L’installazione dei nuovi varchi in uscita, in programma per l’estate come già annunciato, rappresenterà inoltre un prezioso strumento di potenziamento del monitoraggio per la regolamentazione anche dei flussi in questione. E’ prevista inoltre una revisione delle aree adibite al carico/scarico (stalli gialli), che verranno aumentate e ricollocate nelle zone ritenute più utili e strategiche, verso una nuova razionalizzazione della distribuzione.

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 14:00