Carico e scarico merci in centro storico: giro di vite per ridurre notevolmente il via vai di mezzi

Dettagli della notizia

Misure in vigore entro il mese di giugno.

Data della notizia:

13 maggio 2024

Data scadenza:

13 maggio 2024

Tempo di lettura:

Tipo notizia

comunicato stampa

Descrizione

Riduzione consistente delle fasce orarie in cui sarà consentita la circolazione nella Ztl per il carico e scarico merci nel centro storico, per mettere un argine all'eccessivo via vai di mezzi nella Ztl. È la decisione presa dall’amministrazione comunale dopo una serie di approfondimenti condotti dai tecnici dell'ufficio mobilità su impulso dell'assessorato competente.

Tra le novità più rilevanti, l'accesso del pomeriggio alle zone più centrali consentito per meno tempo rispetto a prima e solo a furgoni elettrici con lunghezza non oltre i 4 metri. Ma andiamo per ordine. I possessori di permesso C1 (Trasporto merci ordinarie e medicinali) attualmente possono accedere alla ZTL B dal lunedì al sabato a orario continuato dalle 4 alle 17, e alla ZTL A dal lunedì al sabato dalle 4 alle 11 e dalle 14.alle 16.30. In seguito alle modifiche al Pams, potranno accedere alla ZTL B dal lunedì al sabato soltanto dalle 5 alle 10.30 e dalle 14.30 alle 16 (con uno stop quindi nella seconda parte della mattina) e alla ZTL A dal lunedì al sabato dalle 5 alle 10.30. Sempre nella ZTL A (che coincide appunto con vie e piazze principali nel cuore della città), nel pomeriggio si potrà accedere solo per un'ora, ovvero dalle 14.30 alle 15.30, ed esclusivamente con veicoli elettrici fino a 4 metri di lunghezza. Solo con questi requisiti si potrà ottenere un nuovo permesso (C1).

Per quanto riguarda il permesso C2 (merci deperibili, deteriorabili con mezzo coibentato/isotermico), allo stato attuale è possibile accedere alla ZTL B dal lunedì al sabato dalle 5 alle 17 e dalle 5 alle 10 la domenica e i festivi, e alla ZTL A dal lunedì al sabato dalle 5 alle 11 e dalle 14 alle 16.30. Infine dalle 5 alle 10 la domenica e i festivi. Arriva un giro di vite anche in questo caso: in seguito alle modifiche l’accesso alla ZTL B sarà consentito dal lunedì al sabato solo dalle 5 alle 10.30 e dalle 14.30 alle 16 e dalle 5 alle 10 la domenica e i festivi, mentre potranno accedere alla ZTL A dal lunedì al sabato dalle 5 alle 10.30, e dalle 14.30 alle 16 (quindi orario ridotto rispetto ad adesso). Infine dalle 5 alle 10 la domenica e i festivi.

Parallelamente a queste modifiche saranno inoltre progressivamente aggiunte alcune aree di carico/scarico, per un totale di ulteriori sette.

I provvedimenti del Comune per riordinare la materia del carico e scarico merci entreranno in vigore entro la metà di giugno e saranno accompagnati da un capillare controllo dei vigili urbani. Si tratterà comunque di una fase di sperimentazione di 2/3 mesi, periodo dopo il quale potranno essere apportati dei correttivi sulla base di eventuali criticità emerse. Tuttavia, l'amministrazione ritiene che non sia più rinviabile il varo di regole più stringenti, considerando che in alcuni momenti della giornata il continuo passaggio e la sosta dei mezzi è diventata di fatto un'emergenza. Dei nuovi orari si è discusso nel corso di due incontri con le associazioni di categoria ed i soggetti interessati alle modifiche, che si sono svolti nei mesi di marzo e maggio e in cui si sono stati accolti alcuni suggerimenti. Il secondo step, nei piani del Comune, è la trasformazione in isola pedonale di una porzione del centro storico. Progetto che prevede uno studio più ampio, ma che rientra nelle future priorità della giunta.

A cura di

ufficio
Ufficio stampa e comunicazione

Palazzo Orsetti - Via Santa Giustina, 6

Ultimo aggiornamento: 13/05/2024, 10:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri