Caffè e degustazioni gratuite all’Antico Caffè Di Simo durante i mesi degli eventi legati al Maestro Giacomo Puccini

Lo ha annunciato l'amministrazione comunale nel corso di una visita al locale.

05 aprile 2024

05 aprile 2024

Fra due giorni, sabato 6 aprile, riaprirà al pubblico l'Antico Caffè Di Simo di via Fillungo.

Ogni fine settimana, dal venerdì alla domenica e fino al 26 maggio, i locali posti al piano terra dello storico locale ospiteranno una serie di eventi musicali e non solo, incentrati sulla figura del Maestro Giacomo Puccini -che questo luogo frequentò insieme ad altri artisti- realizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni lucchesi e con il contributo del Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane.

Il primo appuntamento, sabato prossimo, sarà il concerto inaugurale per soprano e pianoforte in programma per le 11.30, che proporrà arie tratte dalle opere di Puccini. Nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00 ci saranno tre concerti, uno ogni ora, per soprano e pianoforte, con arie di Puccini, Bizet, Satie, Lehàr. Il giorno successivo, domenica 7 aprile, al mattino, alle 10.30 ci sarà la presentazione del libro di Emiliano Sarti “Il mio mistero è chiuso in me. Vita ed opere di G.Puccini”. Nel pomeriggio, sempre dalle ore 15.00 alle 18.00, uno ogni ora, concerto per tenore e pianoforte, con arie di Puccini, Lehàr, canzoni del 900’.

Ma c'è anche un'altra bella novità, alla quale l'amministrazione comunale ha lavorato in questi giorni di preparazione all'apertura. All'Antico Caffè Di Simo infatti , le persone che decideranno di assistere ai concerti, alle presentazioni di libri, etc., potranno gustare un buon caffè, offerto da Bonito, azienda del gruppo Giannecchini. Il caffè distribuito in degustazione è “Aromatica Armonia”, la miscela che Bonito ha dedicato al Maestro Puccini per celebrarne il centenario della morte. Lo spazio del bar dell'antico locale sarà inoltre messo a disposizione in tutti i week end fino alla fine di maggio, per quegli imprenditori ed esercenti che vogliano utilizzarlo come una sorta di vetrina per promuovere i loro prodotti, con degustazioni gratuite che verranno offerte agli spettatori dei vari appuntamenti in programma.

“In pieno accordo con la proprietà dell'Antico Caffè – ha spiegato l'assessore alla cultura Mia Pisano che ha seguito tutte le fasi per la riapertura dello storico locale – abbiamo lavorato per fare in modo che durante questi mesi di eventi il Di Simo tornasse in qualche modo a lavorare anche come bar, che fosse cioè quello che è sempre stato, un luogo di incontro e socialità, dove fra un caffè e un pasticcino ci si scambiano idee, opinioni, punti di vista, progetti: dove, in breve, si fa cultura. La magia di questo locale infatti deriva anche dal suo essere stato un luogo propulsore della cultura cittadina e ben oltre. L'amministrazione comunale, lungi dal volere creare un confronto con questo glorioso passato, ha voluto tuttavia riproporre questo mix fra eventi culturali e convivialità”.

Si ricorda che tutta la programmazione è stata concepita per ospitare eventi della durata generalmente di un’ora ciascuno e ad ogni evento potranno accedere un massimo di 40 persone. L'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Le prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente via mail all’indirizzo, biglietteria@teatrodelgiglio.it, indicando per ciascun spettacolo: data, orario, nome, cognome e numero di telefono. Le prenotazioni saranno prese in carico in orario di apertura della biglietteria: dal mercoledì al venerdì con orario 10.00-18.00, sabato entro le ore 13.00.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 13:48