Botteghe di Paese – Imprese da raccontare: prosegue il progetto dell’amministrazione comunale per preservare e valorizzare i negozi di alimentari nelle frazioni

L’assessore Granucci:”Riscopriamo i negozi di vicinato: pezzi di storia del nostro commercio e figli di una memoria collettiva che rischia di andare persa”.

06 marzo 2024

06 marzo 2024

Viene rilanciato e prosegue con vigore il progetto dell’amministrazione comunale denominato “Botteghe di paese – Imprese da raccontare”. Un’idea dell’assessore al commercio Paola Granucci, volta a supportare e valorizzare i cosiddetti negozi di vicinato, ovvero le attività alimentari localizzate nelle frazioni del territorio comunale.

E’ in corso infatti un secondo tour a impatto zero nei paesi del territorio per consegnare il materiale illustrativo, prodotto dall’amministrazione per promuovere le botteghe di vicinato, simboli non solo commerciali dei tempi che furono, ma anche fulcro e veicolo di importanti funzioni sociali e culturali. L’obiettivo del progetto consiste infatti nel preservare e supportare le realtà ancora esistenti, valorizzando la storia, le peculiarità ed il ruolo di queste attività.

L’assessore Paola Granucci, insieme al consigliere Stefano Pierini, ieri (martedì 5 marzo) si è recata nel Morianese ed in Brancoleria per la nuova tappa del viaggio con fini divulgativi tra le botteghe di paese, compiuto su un mezzo ad impatto zero, fornito dalla concessionaria Volauto, sostenitrice del progetto. E’ stato quindi consegnato e condiviso con le attività il materiale di comunicazione prodotto, veicolato insieme allo spot ufficiale su tutti i canali del Comune di Lucca e presso i centri di accoglienza turistici della città.

“Lo stravolgimento del tessuto urbano – dichiara l’assessore Granucci - dovuto all’avvento delle grandi catene e all’apertura sempre più frequente di grandi supermercati, ha messo a serio rischio i negozi alimentari e le botteghe storiche, provocando di conseguenza un indebolimento del sistema relazionale, dell’intelaiatura sociale dei paesi oltre che della loro storia, della loro cultura e della loro vivibilità. Questa non è semplicemente un’iniziativa di racconto e nostalgica – prosegue - ma un vero e proprio sollecito ad

usufruire delle botteghe di paese, riscoprendo il piacere di vivere queste realtà, queste imprese, che rappresentavano e possono rappresentare ancora oggi un importante valore sociale e culturale, di cui non dobbiamo privarci. Pezzi di storia del nostro commercio, figli di una memoria collettiva orgogliosa che rischia di andare persa. E’ davvero emozionante il viaggio che stiamo compiendo tra i sapori autentici del territorio ed una quotidianità meno stressante e frenetica che può davvero riconciliarci con il mondo circostante”.

Il tour dell’amministrazione proseguirà durante le prossime settimane nelle altre frazioni del territorio e le botteghe coinvolte troveranno una preziosa vetrina anche a Lucca Gustosa (23 – 24 marzo), con una esposizione a loro dedicata sotto il loggiato di Palazzo Pretorio.

Tutto il materiale informativo del progetto, con presentazione di tutte le botteghe di paese, fotografie e materiale audio/video è diffuso sul sito del Comune di Lucca e reperibile presso i centri di informazione turistica e le sedi dell’ente.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 12:01