Borse di studio ministeriali – anno scolastico 2021-2022

Dettagli della notizia

Una borsa di studio ulteriore che, per gli aventi diritto, si va ad aggiungere al beneficio economico già ottenuto con il pacchetto scuola - utilizzabile fino al 31 dicembre 2024

Data della notizia:

28 settembre 2023

Data scadenza:

28 settembre 2023

Tempo di lettura:

Tipo notizia

news

Descrizione

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito per tutelare il diritto allo studio degli studenti iscritti alle scuole secondarie di II grado ha attivato  nuove borse di studio sulla base del D. Lgs. 63 del 13 aprile 2017, in applicazione della Legge 13 luglio 2015, n. 107 cosiddetta "La buona scuola".
Si tratta quindi di una borsa di studio ulteriore che, per gli aventi diritto, si va ad aggiungere al beneficio economico già ottenuto con il pacchetto scuola.
Per l'anno scolastico 2021-2022 la Regione Toscana ha disciplinato la materia attraverso la delibera di Giunta regionale n. 554 del 16-05-2022 stabilendo che:

  • possono accedere al beneficio studenti con ISEE fino a euro 15.748,78;
  • l'importo della borsa di studio è fissato a 200 euro per ciascuno studente.

Gli elenchi degli studenti beneficiari sono formulati attingendo alle graduatorie già approvate dai comuni e unioni di comuni per il "pacchetto scuola" dell'a.s. 2021-2022, di cui alla delibera di Giunta Regionale n. 377 del 06-04-2021 “Diritto allo studio scolastico: indirizzi regionali per l’anno scolastico 2021/2022”.In Toscana, nell’anno scolastico a.s. 2021-2022, gli studenti che hanno diritto a questa borsa di studio sono 10690 fino alla concorrenza dell'importo complessivo assegnato al territorio regionale e pari a 2.138.190,6 milioni di euro.

Erogazione delle Borse di studio a.s. 2021/2022

Le borse di studio sono disponibili, per le famiglie degli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado beneficiari trasmessi dalle Regioni, presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale.

A differenza degli anni scolastici precedenti, per l’a.s. 2021/2022, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha modificato la modalità di erogazione della Borsa di studio, in quanto c/o gli Uffici Postali non verrà più erogato l’importo di €. 200,00, ma verrà consegnata una Carta Postepay del medesimo valore.
Con i fondi messi a disposizione per il Comune di Lucca riceveranno la Borsa di studio 2021 2022 tutti gli studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado idonei della graduatoria Pacchetto Scuola 2021/2022 che non hanno riscosso il beneficio economico, in quanto risultati non assegnatari, e tutti i beneficiari con un Isee inferiore a €. 7.116,96.
Per riscuotere la borsa di studio è necessario recarsi presso qualsiasi Ufficio Postale muniti di un documento identificativo in corso di validità e del codice fiscale (sia dello studente beneficiario che del genitore in caso di beneficiario minorenne), chiedendo la consegna della Carta Postepay Borsa di Studio.
Per tutti gli studenti individuati dalla Regione Toscana come beneficiari a.s. 2021/2022, il termine per l'utilizzo della Borsa di Studio è stato fissato fino al 31 dicembre 2024.
Con la Borsa di Studio è possibile utilizzare l'importo assegnato dalla propria Regione per acquistare "beni e servizi di natura culturale" ovvero tutti quei prodotti utili ai fini della crescita personale e culturale dello studente, ad esempio, è possibile acquistare: Abbigliamento Sportivo, biglietti per cinema, teatro e musei, Intrattenimento, Spese scolastiche, Libri, Arte, Cartoleria, Viaggi, Trasporti, Sport, Telefonia, computer ed elettronica, Musica, Fotografia.

Elenchi consultabili sul sito: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher

Dettagli sulle modalità di ritiro delle Borse di studio

Studenti minorenni
Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:

  • dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l'identificazione;
  • dell'originale del proprio codice fiscale;
  • dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;

NB. Solo per i tutori/curatori: è necessario esibire allo sportello dell'Ufficio Postale il provvedimento di nomina dell'eventuale tutore/curatore, in copia autentica, per incasso richiesto da soggetto che esercita la rappresentanza legale, per verificare l'idoneità alla consegna della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la rappresentanza legale.

Studenti maggiorenni
Per gli studenti beneficiari maggiorenni, è sufficiente che il beneficiario si presenti in un qualsiasi Ufficio Postale munito di un documento d'identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, comunicando all'operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso il ritiro della Carta Postepay Borsa di Studio.

Modalità di utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio

La Carta Postepay Borsa di Studio eredita il classico design della carta Postepay Standard ma dispone di specifiche funzionalità come riportate nell' «Informativa sull'utilizzo della Carta Postepay Borsa di Studio».
In particolare, la carta è:

  • abilitata ai soli acquisti negli esercizi commerciali fisici e online convenzionati con il circuito Visa e dedicati all'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale.
  • utilizzabile presso gli ATM Postamat per la sola verifica del saldo e della lista movimenti della stessa.

Non è consentito:

  • prelevare contanti;
  • ricaricare la Carta (né al titolare né a soggetti terzi);
  • ricaricare altre carte;
  • richiedere l'estinzione della Carta.

Dall'App Postepay è consentito:

  • visualizzare il saldo e la lista movimenti;
  • autorizzare i pagamenti online;
  • abilitare Apple Pay e Google Pay.
Informazioni

Comune di Lucca  - U.O. 4.2 Servizi Scolastici
Tel.: 0583.445711/2573

Nei giorni e negli orari di seguito indicati:  martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00 - mercoledì dalle 9.00 alle 13.00

A cura di

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023, 12:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri