Bonus natalità

Un bonus natalità di 1000 euro per ogni nuovo nato e ogni nuovo adottato nel corso dell’anno, un kit nascita e un corso sulla genitorialità.

24 settembre 2024

31 dicembre 2025

neonato bonus

Una nuova iniziativa dell’amministrazione comunale a sostegno della natalità e della famiglia, realizzata in collaborazione con Alliance Farmacie Comunali e con l’Associazione consulenza per la famiglia.

Con Delibera GM 198 del 12.09.2024 l'amministrazione Comunale introduce un bonus natalità di 1000 euro che verrà attribuito dal Comune alle famiglie che avranno un bambino nel corso dell’anno, o che lo adotteranno nello stesso periodo. Una carta dei servizi integrativi per la mamma e il bambino che darà diritto a ritirare un kit realizzato dalle Farmacie comunali e al contempo consentirà di frequentare una serie di incontri sulla genitorialità realizzati da Acf-Associazione consulenza per la famiglia.

Come funzionano il bonus natalità e la carta dei servizi integrativi

Al momento della registrazione della nascita del bambino o della sua adozione nel Registro dello Stato Civile, ogni mamma riceverà una lettera con le istruzioni per richiedere il bonus di 1.000 euro. L’unico requisito che dovrà avere è la residenza di almeno 5 anni sul territorio del comune di Lucca. Il contributo infatti sarà erogato a prescindere dall’Isee della famiglia e sarà cumulabile con altri benefici a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno del reddito alle famiglie.

Il bonus può essere richiesto per le nascite/adozioni avvenute a partire dal 12.9.2024 (data di esecutività della delibera di GM. 198/2024); la misura sarà efficace fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, pari ad € 500.000;

Insieme alla stessa lettera la neo mamma riceverà anche una tessera, la Carta dei servizi integrativi per la madre e il bambino, che una volta compilata darà il diritto di ricevere il kit nascita, che conterrà una serie di prodotti per la cura dell’igiene del bambino. Il kit nascita potrà essere ritirato nelle Farmacie del Gruppo ALLIANCE FARMACIE COMUNALI esistenti nel Comune di Lucca: https://www.alliancefarmacie.it/dove-siamo/

La stessa carta servirà anche a frequentare gratuitamente 8 incontri a cadenza settimanale organizzati dall’Associazione consulenza per la famiglia sulla genitorialità, ognuno dei quali svilupperà una tematica legata all’arrivo del nuovo bambino.

L’iniziativa dedicata ai neo genitori sarà pubblicizzata negli uffici comunali e nelle farmacie, per fare in modo che i cittadini siano informati fin da subito. Ogni neo mamma, come detto riceverà una lettera e tutte le istruzioni per attivare sia il bonus natalità che la carta dei servizi.

Per informazioni è possibile contattare il Comune allo 0583/442876 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00.

Ultimo aggiornamento: 24/09/2024, 17:19