Agevolazioni tariffarie anno 2024 – Consumi anno 2023: riscaldamento e tassa rifiuti
Si comunica che a partire da oggi 5 novembre 2024 fino alle ore 24:00 del 5 dicembre 2024 è possibile presentare la domanda di partecipazione al bando per le agevolazioni tariffarie sul rimborso della spesa per il riscaldamento e/o per la tassa rifiuti, relativa ai consumi dell'anno 2023.
Si potrà presentare domanda:
- solo per il rimborso sulle spese di riscaldamento
- solo per il rimborso sulle spese di tari
- per entrambe i rimborsi.
Ogni domanda, corredata dagli specifici allegati obbligatori, potrà essere presentata unicamente in modalità on-line autenticandosi, con qualunque dispositivo compreso il cellulare, con una delle seguenti modalità :
-  tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- tramite CIE (Carta di Identità Elettronica)
- tramite CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
e accedendo ai seguenti link:
- per la domanda di rimborso per le spese di TARI: https://sportellotelematico.comune.lucca.it/action:c_e715:concessione.contributo.tari
- per la domanda di rimborso per le spese di RISCALDAMENTO: https://sportellotelematico.comune.lucca.it/action:c_e715:contributo.spese.riscaldamento
SPID-CIE-CNS dovranno essere di un componente del nucleo familiare ai fini ISEE, all'interno della domanda potrà essere specificato il nome, il cognome e il codice fiscale dell'intestatario dell’utenza in modo da poter così indicare se quest’ultimo è un componente del nucleo familiare diverso dal richiedente.
Non sarà necessario né firmare l’istanza né allegare il documento di identità del richiedente.
Sono previsti 2 casi particolari di autenticazione sulla piattaforma da parte di un soggetto che NON fa parte del nucleo familiare del richiedente, per i quali casi si rimanda alla lettura dell’articolo 4 del bando:
- Per gli utenti con amministratore di sostegno/tutore
- Per gli utenti che delegano per la compilazione una persona non appartenente al nucleo familiare
Gli interessati dovranno compilare il modello di domanda specifico per la tipologia di agevolazione per la quale vogliono fare la richiesta: spese di riscaldamento, spese di tassa rifiuti, o entrambe, e aggiungere gli allegati richiesti. Si specifica che l’importo del singolo contributo non potrà comunque superare € 450,00 né essere superiore al totale della spesa, relativa ai consumi dell'anno 2023, sostenuta dal richiedente e documentata nell'istanza.
La domanda on-line viene protocollata automaticamente, il numero di protocollo dovrà essere conservato per poter accedere alla consultazione dell'elenco degli ammessi o degli esclusi, che saranno resi noti tramite pubblicazione anonima con associazione al numero di protocollo sul sito del Comune di Lucca.
Trattandosi di una procedura concorsuale non avverrà alcuna comunicazione ai richiedenti, né circa eventuali mancanze, errori od omissioni nella presentazione della domanda, né circa l'eventuale esclusione o collocazione nelle graduatorie. Per verificare di possedere i requisiti necessari e per non commettere errori di compilazione che compromettano il buon esito dell’istanza, si raccomanda di leggere attentamente il bando prima di procedere alla compilazione, al caricamento degli allegati obbligatori e all’invio dell’istanza.
Si consiglia, se possibile, di non inoltrare l'istanza negli ultimi giorni, per evitare possibili problemi di invio causati dal sovraccarico del sistema.
Sia l'istruttoria delle domande che l'erogazione del contributo agli aventi diritto avverranno nell'anno 2025.
Si segnala che, per ricevere supporto nell’uso delle credenziali digitali e nell’utilizzo di computer, tablet o smartphone per poter accedere al servizio, è attivo il Punto digitale facile. Il servizio sarà accessibile nella sede dell'Informagiovani del Comune di Lucca in Via delle Trombe 6, senza appuntamento tutte le mattine dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15:00 alle 19:00, ma per evitare prolungati tempi di attesa è sempre consigliata la prenotazione. È possibile prenotare ai seguenti recapiti:
Per informazioni sarà anche possibile rivolgersi alla U.O. 2.2 Servizi Sociali ai seguenti recapiti:
Il bando e i relativi allegati possono essere scaricati al seguente link:
https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/8969269?p_p_state=pop_up