Avviso pubblico per l’assegnazione di “Buoni scuola” per  la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private (3 – 6 anni) A.S. 2024/2025

Dettagli della notizia

Approvata la graduatoria degli idonei

Data della notizia:

07 aprile 2025

Data scadenza:

15 luglio 2025

Tempo di lettura:

buoni scuola 2024

Tipo notizia

avviso

Descrizione

 

Graduatoria degli idonei e approvazione importi diversificati beneficio economico

Con Determinazione Dirigenziale n. 743 del 04/04/2025 è stata approvata la graduatoria degli idonei Buoni Scuola 2024/2025 (Allegato B) e gli importi spettanti alle famiglie con alunni frequentanti le scuole dell’infanzia paritarie private, diversificati per fasce di reddito:

Prima Fascia di reddito da €. 0,00 a €. 17.999,99:                                              €. 1.069,52

Seconda Fascia di reddito da €. 18.000,00 ad €. 23.999,99:                            €. 534,76

Terza Fascia di reddito da €. 24.000,00 ad €. 30.000,00:                               €. 320,85

 

Decorsi i termini per i possibili ricorsi avverso la D.D. 743/2025 sopra indicata, verrà approvata la graduatoria dei beneficiari con assegnazione del contributo spettante. Gli importi verranno riconosciuti a ogni beneficiario appartenente alla stessa fascia di reddito, precisando che il Buono Scuola verrà liquidato per intero solo se la somma degli importi pagati alle scuole a titolo di rette, per i 10 mesi di frequenza, esclusi gli importi pagati per i buoni pasto e le iscrizioni, saranno pari o superiori all'importo previsto:

Entro il 15 luglio 2025 i beneficiari dovranno inviare all'Ufficio Servizi Scolastici, all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comune.lucca.it, la documentazione comprovante gli importi pagati a titolo di retta, secondo le modalità stabilite nel bando, e precisamente:

  • copia delle fatture/ricevute pagate alle scuole infanzia paritarie di riferimento, intestate al genitore richiedente.

Le copie delle fatture/ricevute di cui sopra dovranno essere accompagnate:

  • nel caso di pagamenti in contanti, dalla dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 compilata in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di riconoscimento;
  •  nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato con metodi tracciabili, dalla copia estratto conto ovvero singolo movimento contabile ove risulti il pagamento effettuato alla scuola;

A seguito della verifica effettuata dall’Ufficio Servizi Scolastici sulla documentazione che i richiedenti risultati idonei invieranno al Comune di Lucca nelle modalità sopra indicate, si provvederà alla liquidazione degli importi riconosciuti a titolo di Buono Scuola.

La Regione Toscana ha inoltre precisato che gli importi pagati a titolo di rette potranno essere portati, in sede di dichiarazione dei redditi, a detrazione, solo per l'importo decurtato di quello riscosso nell'anno, a titolo di Buono scuola.

La Determinazione Dirigenziale n. 743/2025 e la graduatoria degli idonei sono visualizzabili al seguente link: https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/9336394


Con Determinazione Dirigenziale n. 176 del 29/01/2025, il Comune ha approvato l’Avviso pubblico per il sostegno alle famiglie per la frequenza delle
scuole dell'infanzia paritarie private – Buoni Scuola (3-6 anni) A.S. 2024/2025.

Come presentare domanda
Le domande potranno essere presentate dal 1 febbraio 2025 al 28 febbraio 2025.

I suddetti termini sono da considerarsi perentori. La domanda, sottoscritta da un genitore/tutore del/la bambino/a, dovrà essere compilata esclusivamente in modalità online, collegandosi al portale E-civis al seguente indirizzo: https://lucca.ecivis.it/ e accedendo all’area personale.

Si ricorda che è possibile accedere ai servizi online del Comune di Lucca esclusivamente tramite lo SPID o mediante l’impiego della Carta di Identità Elettronica (CIE), così come previsto dal Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020).
Non è ammessa la consegna della domanda in nessun’altra forma (a mano, fax, e-mail, per, posta etc.).

Vedi la determinazione e l’avviso
https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/9187893?p_p_state=pop_up

Informazioni
Informazioni possono inoltre essere richieste al Comune di Lucca – U.O. 4.2 Servizi Scolastici:
- dirittoallostudio@comune.lucca.it
- tel. 0583/442586 – 445711
nei giorni e negli orari di seguito indicati:
- Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00;
- Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00.

A cura di

Ultimo aggiornamento: 07/04/2025, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri