Avviso pubblico per l’assegnazione di “Buoni scuola” per  la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private (3 – 6 anni) A.S. 2023/2024

Approvata la graduatoria dei richiedenti

14 maggio 2024

31 luglio 2024

buoni scuola 2024

Graduatoria dei richiedenti
Con Determinazione Dirigenziale n. 1030 del 10 maggio 2024 è stata approvata la graduatoria dei richiedenti il Buono Scuola 2023/2024 (Allegato B) e gli importi diversificati per fasce di reddito:

• Prima Fascia di reddito da €. 0,00 a €. 17.999,99: € 1.005,02
  • Seconda Fascia di reddito da €. 18.000,00 ad €. 23.999,99: € 502,52
  • Terza Fascia di reddito da €. 24.000,00 ad €. 30.000,00: € 301,51

Decorsi i termini per i possibili ricorsi avverso la D.D. 1030/2024 sopra indicata, verrà approvata la graduatoria dei beneficiari con assegnazione del contributo spettante. Gli importi verranno riconosciuti ad ogni beneficiario appartenente alla stessa fascia di reddito, precisando che il Buono Scuola verrà liquidato per intero, solo se la somma degli importi pagati alle scuole a titolo di rette per i 10 mesi di frequenza, esclusi gli importi pagati per i buoni pasto e le iscrizioni, saranno pari o superiori all'importo previsto.

I beneficiari entro il 15 luglio 2024 dovranno inviare all'Ufficio Pubblica Istruzione tramite indirizzo: protocollo@comune.lucca.it (entro 24/48 ore verrà rilasciata dal sistema ricevuta contenente il numero di protocollo, assegnato al momento dell'avvenuta registrazione dall'ufficio) la documentazione comprovante gli importi pagati a titolo di retta, secondo le modalità stabilite nel bando e precisamente:

• copia delle fatture/ricevute pagate alle scuole infanzia paritarie di riferimento, intestate al genitore richiedente.

Le copie delle fatture/ricevute di cui sopra dovranno essere accompagnate:

• nel caso di pagamenti in contanti, dalla dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 compilata in ogni sua parte, unitamente alla copia del documento di riconoscimento;
• nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato con metodi tracciabili, dalla copia estratto conto ovvero singolo movimento contabile ove risulti il pagamento effettuato alla scuola;

A seguito della verifica effettuata dall'Ufficio Pubblica Istruzione, sulla documentazione che i richiedenti invieranno al Comune di Lucca nelle modalità sopra indicate, si provvederà alla liquidazione degli importi riconosciuti a titolo di buono scuola.

La Regione Toscana ha inoltre precisato che gli importi pagati a titolo di rette potranno essere portati, in sede di dichiarazione dei redditi, a detrazione, solo per l'importo decurtato di quello riscosso nell'anno, a titolo di Buono scuola.

La Determinazione Dirigenziale n. 1030/2024 e la graduatoria dei richiedenti sono visualizzabili al seguente link: https://lucca-be.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/papca-g/-/papca/display/8635253?p_p_state=pop_up

Termini e modalità di presentazione delle domande
Con determinazione dirigenziale n. 361 del 25/02/2024, il Comune ha approvato l' avviso pubblico per il sostegno alle famiglie per la frequenza delle scuole dell'infanzia paritarie private – buoni scuola (3-6 anni) a.s. 2023/2024.
La domanda, sottoscritta da un genitore/tutore del/la bambino/a, dovrà essere compilata in modalità online, collegandosi al portale E-Civis accedendo all’area personale.
E’ possibile accedere ai servizi online del Comune di Lucca esclusivamente tramite SPID o mediante l’impiego della carta di identità elettronica (CIE), così come previsto dal decreto semplificazione e innovazione digitale (dl n. 76/2020).
Le domande potranno essere  presentate dal 1 marzo al 31 marzo 2024. I suddetti termini sono da considerarsi perentori.

Ultimo aggiornamento: 14/05/2024, 15:42